VisionOttica Accardi: come è diventata una case history in Facebook

La pandemia, il lockdown, la chiusura del punto vendita: apparentemente tutti ostacoli, che invece per l’insegna palermitana hanno rappresentato uno stimolo a migliorarsi e a dare vita a una nuova strategia commerciale, illustrata nelle scorse settimane in occasione di un webinar del social network

A pianificare le attività per intensificare l’utilizzo commerciale di Facebook, Instagram e WhatsApp è Riccardo Accardi (nella foto), ottico e optometrista, vincitore nel 2018 del VisionOttica Award e seconda generazione dell’omonimo centro ottico con sede a Palermo, fondato dieci anni fa dal padre Fabrizio ed entrato a far parte dell’insegna nazionale di Vision Group.

«Tutto è nato in lockdown, durante i 45 giorni di chiusura del negozio - spiega a b2eyes TODAY Riccardo, che nell’azienda di famiglia si occupa anche del marketing - In quel periodo, dopo aver fatto un’analisi dei punti di forza e di debolezza delle nostre pagine social con l’obiettivo di incrementarne il traffico e di mettere a disposizione dei nostri clienti nuovi servizi utilizzandole come canali, ho seguito proprio su Facebook alcuni webinar dedicati alle piccole e medie imprese».

Alla luce di quanto appreso con la formazione online, Accardi ha avviato una strategia commerciale alternativa che in breve ha dato i primi frutti. «A marzo e aprile abbiamo purtroppo registrato con la chiusura una significativa riduzione del fatturato - aggiunge il giovane professionista - Tuttavia, grazie all’utilizzo di Facebook, Instagram e WhatsApp, siamo riusciti a salvaguardare una buona percentuale di incassi con il lancio di nuovi servizi». Oltre alla consegna a domicilio gratuita, infatti, VisionOttica Accardi ha mantenuto i contatti con i clienti attraverso WhatsApp e ha realizzato una comunicazione mirata tramite Facebook e Instagram. «In particolare, in Facebook abbiamo implementato lo shop, esclusivamente per gli occhiali da sole - aggiunge - Mentre per la prima volta abbiamo utilizzato le videochiamate in WhatsApp, mezzo molto semplice e diretto per offrire consulenze gratuite o anche solo per rimanere vicino alla clientela, visto che non era possibile incontrarsi personalmente, e per contatti post vendita, così da ricevere un feedback soprattutto in caso di precedenti vendite di lenti progressive».

Tra marzo e aprile l’85% dei ricavi totali del centro ottico palermitano è stato generato da questa nuova strategia. L’ottimo feedback è diventato, dunque, una case history di piccola media impresa raccontata a fine settembre in un webinar di Facebook: sono stati illustrati i servizi del centro ottico ed è stata messa in evidenza l’importanza della formazione del personale per rimanere all’avanguardia. «La nostra esperienza è stata esposta come una storia di successo, a dimostrazione del fatto che il rapporto business e customer non finisce mai - dice ancora l’ottico siciliano - L’utente finale deve sapere che noi ci siamo sempre, non solo dal punto di vista commerciale ma anche professionale».

Attualmente tali servizi sono ancora attivi. «Abbiamo notato che i clienti hanno ormai sempre più dimestichezza con le piattaforme online - conclude Accardi – L’obiettivo è ora ottimizzarle per rendere sempre più performante e apprezzato questo nuovo modo di acquistare e di rapportarci con il pubblico».

F.T.

Punto vendita