Apple Glass, in arrivo a fine 2021 anche con lenti graduate

Tante le indiscrezioni e le anticipazioni negli ultimi anni: pare che gli occhiali dell’azienda di Cupertino stiano per diventare realtà e verranno lanciati sul mercato al prezzo di 499 dollari il prossimo anno

Le voci sono cominciate a circolare già nel 2015: all’epoca si parlava dell’interesse di Apple alla creazione di una speciale montatura, anche sulla scia del progetto, poi risultato un flop, dei Google Glass. La società di Cupertino non ha però abbandonato lo studio e la ricerca di uno speciale occhiale. E tra rumor, indiscrezioni di analisti e ipotesi sul design pare che il lancio dei primi Apple Glass per la realtà aumentata sia previsto alla fine del prossimo anno.

Jon Prosser (nella foto, tratta dal profilo Twitter), fondatore di Front Page Tech, ha svelato attraverso il suo canale YouTube che il dispositivo di Apple costerà 499 dollari e sarà lanciato tra fine 2021 e inizio 2022 e, avendo avuto la possibilità di vederne un prototipo, ha recentemente rivelato dettagli interessanti sul device in progettazione. Niente caratteristiche stravaganti o futuristiche: sarà un normale occhiale da vista, fornito però di realtà aumentata. Prosser ha aggiunto che il materiale della montatura del prototipo da lui visionato è di plastica, ma che probabilmente il prodotto finale subirà dei cambiamenti. Pare certa, invece, la compatibilità con lenti da vista, ma non quelle da sole, con le quali Apple starebbe riscontrando complicazioni nella corretta funzionalità dei display, che saranno due, posti in entrambe le lenti, e permetteranno la visualizzazione di informazioni a schermo.

La speciale montatura sarà gestita dall’interfaccia utente: gli occhiali si potranno controllare con i gesti di fronte al device, che saranno riconosciuti grazie alla presenza del sensore LiDAR, già testato in iPad Pro 2020. Questo consentirà la scansione 3d dell’ambiente circostante e sarà necessario per assicurare che la tecnologia offra la migliore esperienza di utilizzo. Assenti, per motivi di privacy, le fotocamere. L’uso degli Apple Glass sarà complementare a quello dell’iPhone, come nel caso dell’iWatch.

Le possibili date di presentazione dipenderanno dall’andamento del Covid-19 e dalle eventuali nuove disposizioni in termini di distanziamento sociale: Apple potrebbe svelare il dispositivo il prossimo ottobre insieme al lancio dell’iPhone 12.

(red.)

Strumenti