Lo storico negozio nel cuore di Bellinzona, punto di riferimento dello shopping cittadino e per i turisti provenienti dall’Italia, ha lanciato con successo una mascotte e una serie di iniziative dedicate ai bambini
“Talpino l’Occhialino, l’amico di ogni bambino”: è lo slogan che accompagna e descrive la mascotte di Ottica Cocchi, negozio attivo a Bellinzona dal 1947. «L’idea è nata circa un anno fa - spiega a b2eyes TODAY Marco Cristallo, amministratore dell’azienda - Sono spesso in giro e ho notato che l’attenzione di qualsiasi struttura, dagli alberghi ai negozi, è sempre più focalizzata a rendere gli spazi confortevoli per le famiglie con bambini. Con la nascita di mia figlia sono diventato anch’io più sensibile a questo aspetto e così anche per Ottica Cocchi ho deciso di inventare qualcosa di carino e attraente per i bimbi, per rendere la loro visita qui in negozio più spensierata: puntiamo in questo modo al target dei più piccoli, per conquistare il cliente e non perderlo mai più».
Talpino l’Occhialino (nella foto, durante uno dei party nel centro ottico svizzero) non ha uno scopo prettamente di marketing. «Ad esempio, quando tre volte all’anno organizziamo qui nel centro ottico la festa di Talpino l’Occhialino, non vendiamo e non proponiamo nulla - ci tiene a precisare Cristallo - L’obiettivo è lasciare un ricordo piacevole del nostro team e diventare così il punto di riferimento delle famiglie in caso di necessità». Animazione, truccabimbi, la Talpino Song e la Talpino Dance, con tanto di pupazzo animato sono al centro degli eventi di cui Talpino l’Occhialino è protagonista: la superficie del negozio, circa duecento metri quadrati, permette di accogliere una sessantina di persone.
«La mascotte è stata registrata a livello internazionale così come i relativi domini in internet – aggiunge il manager – Tutto è stato studiato nei minimi dettagli, a partire dallo storytelling da cui è nato un libricino per bambini molto piccoli, in cui è protagonista una mamma che al proprio figlio fa conoscere Talpino l’Occhialino. Legata all’iniziativa è stata prodotta una gadgettistica molto sofisticata, dal tatuaggio, alla maglietta, sino al peluche».
E l’anno prossimo verrà lanciato anche il cartone animato. «La designer che ha già realizzato per noi le grafiche del libricino sta studiando anche i disegni animati di Talpino l’Occhialino», conclude Cristallo.
F.T.