EssilorLuxottica: a Mido con soluzioni oftalmiche avanzate per il centro ottico

Nelle tre giornate di fiera, dal 31 gennaio al 2 febbraio, allo stand del gruppo sarà protagonista il suo universo lenti: i brand Varilux, Stellest, Crizal, Transitions, Galileo e Nikon vogliono farsi interpreti dell’innovazione in chiave sempre più personalizzata, estetica e tecnologicamente elevata

A Mido 2026 EssilorLuxottica punta i riflettori sulle soluzioni oftalmiche avanzate, «sviluppate per rispondere alle nuove esigenze visive di portatori e professionisti lungo tutto l’arco della vita, valorizzando ricerca, competenze cliniche e tecnologie applicate alla visione», si legge in una nota della società italo-francese. Lo stand è infatti concepito come un percorso esperienziale articolato in tre aree tematiche interconnesse, «che accompagnano i visitatori alla scoperta delle soluzioni più avanzate per la visione, con un focus sulle innovazioni del mondo lenti - precisa il comunicato - Tra le principali novità 2026 presentate, Varilux Immersia è la lente progettata per rispondere alle necessità legate all’uso intensivo della visione a distanze ravvicinate e intermedie, tipico dell’impiego quotidiano dei dispositivi digitali: grazie a modelli ergonomici avanzati e a tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, ottimizza la visione a distanza ravvicinata, rendendola più confortevole durante le attività digitali, favorisce una postura naturale del capo e riduce l’affaticamento visivo». È disponibile in due versioni: Varilux Immersia.mid, ottimizzata per una visione fino a 1,5 metri, e Varilux Immersia.room, concepita per una visione fino a 3 metri.

Per quanto riguarda la gestione della miopia infantile, Essilor Stellest 2.0 è la nuova generazione di lenti, sviluppata con la tecnologia H.A.L.T. Max, che «rafforza l’efficacia nel rallentare la progressione miopica nei bambini, mantenendo elevati standard di qualità visiva, sicurezza ed estetica - prosegue la nota - Con Transitions Color Touch, invece, arrivano le lenti ultra-dinamiche con un tocco di colore cosmetico “always-on”: il colore diventa parte integrante dello stile personale, delicato negli ambienti interni e più intenso all’esterno. Due le versioni, gradient e washed, in cinque colori ispirati a Transitions Gen S: Ruby, Ambra, Zaffiro, Ametista e Smeraldo. A sua volta, per il nuovo Crizal Natural Look, i riflessi risultano appena percettibili, migliorando la trasparenza delle lenti e la naturalezza dello sguardo nelle interazioni quotidiane, senza rinunciare a protezione e resistenza: con la Advanced Aesthetics Technology il trattamento mantiene neutralità cromatica e minima intensità dei riflessi a tutti gli angoli di visione, rendendo le lenti praticamente invisibili, sia in ambienti interni sia all’esterno».

Novità anche in casa Galileo e Nikon. Il primo, in continuità con il percorso di rilancio del brand, presenta “Le tue lenti Galileo”, demo tool digitale che accompagna l’ottico nella scelta della lente ideale per ogni cliente: attraverso un questionario di valutazione visiva propone una soluzione personalizzata, con l’obiettivo di rendere l’esperienza in store più coinvolgente. Nikon, invece, che continua a puntare sulla valorizzazione della potenza del contrasto nella nuova generazione di progressive, propone Nikon Difference App, un’applicazione interattiva che tramite iPad vuole presentare in modo chiaro e coinvolgente le potenzialità e i benefici delle sue lenti.

A cura della redazione

Lenti oftalmiche