Le lenti Asahi, azienda fondata nel 1980 a Fukui e nota a livello globale per essere stata pioniera nello sviluppo di materiali plastici ad alto indice di rifrazione, da oggi vengono integrate nella distribuzione capillare di Sel Optical (nella foto, un’immagine di campagna). «Questa collaborazione rende disponibile ai professionisti della visione, oltre a tutta la gamma di prodotti già contemplata nel catalogo Sel Optical, una proposta di lenti che offrono al portatore una qualità di visione elevata – si legge in una nota dell’azienda ferrarese - Sono caratterizzate da geometria DAS, doppia geometria asferica e atorica realizzata su entrambe le superfici, da design ultrasottili che garantiscono un’ottima estetica anche per ametropie elevate, e da trattamenti avanzati come l’antiriflesso Setha che offre 16 strati di protezione, idrorepellente, oleorepellente, antistatico».
Oggi, l’azienda nipponica continua nella ricerca e produzione di lenti di alta gamma, focalizzandosi sulla combinazione tra estetica e benessere visivo e opera su scala globale, distribuendo i propri prodotti in oltre 50 paesi attraverso una rete selezionata di partner strategici. La sede centrale e i principali siti produttivi sono a Sabae. In Europa la distribuzione è coordinata attraverso Asahi-Lite Optical Europe in Germania e dal 2026 la presenza sul mercato italiano è garantita dalla partnership esclusiva con Sel Optical. Per quanto riguarda Americhe e Asia, invece, recentemente ha consolidato la sua presenza in Canada e Nord America, oltre a mantenere partnership storiche in India e Medio Oriente.
«La presentazione delle lenti Asahi si inserisce in un anno di forte espansione per Sel Optical, che ha recentemente potenziato la propria rete vendita, disponendo oggi di 20 figure commerciali e di 12 unità tra filiali e centri servizi a copertura di tutto il territorio nazionale, e che ha lanciato importanti novità: My Ultra HD, la famiglia di lenti fotocromatiche Selenia 2.0, arricchita negli ultimi mesi nella gamma dei colori e con l’introduzione della versione con protezione dalla luce blu dannosa fino ai 420 nm e, non ultimo, il recente ampliamento del catalogo Filtri Solari, che contempla oltre 350 diversi colori e tipologie di filtri nei diversi materiali disponibili», prosegue il comunicato.
Sel Optical non si limita alla distribuzione, ma accompagnerà il lancio dei nuovi prodotti a tecnologia Asahi con un tour formativo nazionale coordinato da Paolo Marchesi, consulente tecnico e marketing dell’azienda ferrarese, per condividere con gli ottici optometristi le specificità tecniche delle geometrie del brand e dei propri prodotti.
A cura della redazione