Redford: con gli aviator o senza, era il volto sexy di Hollywood

Il 16 settembre è scomparso a 89 anni uno degli attori più amati a livello globale. La nostra testata ha potuto incontrarlo otto anni fa alla Mostra del Cinema di Venezia, quando ricevette il premio alla carriera e con Jane Fonda presentò il suo ultimo film

Robert Redford non era solo un grande attore, un sex symbol e un ottimo regista con due premi Oscar, uno come miglior regista nel 1981 per il film Gente comune e l’altro alla carriera nel 2002. Era un militante democratico attivo, che finanziava e aiutava attori e registi emergenti. Un uomo capace di comunicare con empatia, di non mettersi mai sul piedistallo dove la sua fama lo poneva, ma di stare tra la gente.

Lo ricordo alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2017, alla conferenza stampa per il suo ultimo film Le nostre anime di notte: nell’agosto 2018 si ritirò ufficialmente dalle scene. È la storia d’amore di due ottantenni. Con lui la protagonista femminile, Jane Fonda, con la quale si ritrovava dopo cinquant’anni dal cult A piedi nudi nel parco. Parlavano piacevolmente e rispondevano alle domande con ricordi conditi con ironia e battute spiritose. A un certo punto, forse in risposta a un giornalista, aveva enfatizzato il suo sentirsi molto diverso da come era nei film, ma senza avere l’aria di rimpiangere e neanche di voler fare il giovane e Jane Fonda divertita aveva detto: “Però bacia ancora benissimo”. Redford in quel momento era arrossito con un sorriso timido, come avrebbe fatto un ragazzino, non certo un sex symbol come lui.

Ultimamente nelle poche foto e nei rari eventi pubblici che frequentava lo si vedeva con occhiali da vista metallici trasparenti e sobri. Molto diversi da quelli che indossava nei film. In particolare lo si ricorda con un indimenticabile aviator da vista in Spy game (nella foto, tratta da primevideo.com). O ancora, a 34 anni nel film Lo spavaldo con jeans e a torso nudo e sempre gli aviator, stavolta da sole, nella parte appunto dello spavaldo, forse l’unico personaggio negativo, anche se molto sexy, del suo curriculum. Che lui, bravissimo attore, era riuscito a interpretare magistralmente.

Luisa Espanet

Eventi