Il momento migliore per cambiare identità, spiegano da Bludata, che quest’anno taglia il traguardo dei 30 anni di attività, è quando le aziende mutano nella sostanza e il modo di comunicare di conseguenza non è più adeguato: quel momento è arrivato e lo stand a Mido 2025 è stato il palcoscenico ideale per presentare i frutti di un percorso di rinnovamento avviato lo scorso marzo. «A questo si aggiunge il fattore tempo, con il conseguente adattamento stilistico alla contemporaneità: il nostro logo, ad esempio, aveva ormai 18 anni e, una volta superato l’attaccamento affettivo, ci siamo arresi all’evidenza che era giunta l’ora di cambiarlo - chiarisce una nota della società trevigiana - Nella primavera 2024 abbiamo cominciato a fare i primi ragionamenti e il nostro fondatore, Pierantonio Bovo, ha proposto di lanciare quello nuovo in occasione di Mido (nella foto sotto). Così è stato: abbiamo letteralmente gettato il cuore oltre l’ostacolo per mostrare questa piccola rivoluzione a tutti gli ospiti venuti a trovarci allo stand attraverso un nuovo logo (nella foto principale), un nuovo blu e le presentazioni dei 30 anni che hanno raccontato i valori di Bludata Informatica».
Il design della nuova identità è stato progettato da Krea Independent, agenzia di comunicazione integrata di Treviso che ha anche curato le immagini di lancio dei prodotti dell’azienda negli ultimi tre anni. Il concetto di partenza è stato quello delle connessioni con il logo originario e, per consentire un completo aggiornamento e allineamento, sono stati ridisegnati tutti i loghi dei software Bludata, compreso quello del gestionale Focus 10. Grazie a un team di lavoro interno dedicato, il nuovo sistema di identità visiva così elaborato è stato poi applicato anche alle guide, alla carta intestata e alla brochure della società, per raggiungere un’immagine coerente e completamente coordinata, che riguarda anche i post sui social, per mantenere lo stesso stile e gli stessi colori in ogni elemento della comunicazione.
Nel corso della lunga e approfondita attività che ha portato al rebranding, Bludata ha inoltre rinnovato il proprio sito, online dallo scorso ottobre. «Qui sono riuniti ben dieci anni di post, tutti i contenuti che ci hanno accompagnato nel tempo e che rappresentano un po’ parte della nostra storia, ponendosi come una fonte utilissima di informazioni – spiega il comunicato - Abbiamo anche dato spazio a ulteriori argomenti e inserito una nuova categoria di articoli che propone interviste ai nostri clienti, la quale sarà arricchita in futuro». Sul sito, inoltre, è presente una raccolta di e-book gratuiti realizzati per gli ottici.
A cura della redazione