Marcolin acquisisce Viva International

L’azienda italiana, con il supporto di Pai Partners, primario operatore di private equity a livello europeo che ne ha acquisito la maggioranza nel dicembre scorso, e Hvhc Inc., private holding company specializzata nell’occhialeria, hanno siglato un accordo di compravendita di azioni attraverso il quale Marcolin, tramite la controllata Marcolin Usa, acquisisce Viva International.
Viva, con 8,5 milioni di occhiali venduti e ricavi per 190 milioni di dollari nel 2012, è il secondo player nel settore tra le società americane, con una rete di oltre 160 agenti. Il portafoglio dei marchi in licenza comprende Guess, Guess by Marciano, Gant, Harley Davidson e altri marchi dedicati al mercato statunitense.
«Tale acquisizione è soggetta alle usuali condizioni finali di closing, comprese le approvazioni di carattere antitrust nazionali e internazionali e diverrà effettiva nei prossimi mesi - si legge in una nota – L’accordo crea i presupposti per offrire al mercato un significativo e specifico valore aggiunto sia in termini di offerta di prodotto sia di network distributivo mondiale».
«Siamo lieti di annunciare l’acquisizione di Viva International – ha dichiarato nella nota Giovanni Zoppas (nella foto), ceo di Marcolin, che nel 2012 ha raggiunto vendite per 215 milioni di euro - L’integrazione delle due aziende, con la complementarietà delle loro forti competenze, fornirà un valore rilevante ai nostri consumatori e ai nostri marchi, dando vita a un vero e proprio player globale nella crescita che stiamo portando avanti, supportati da Pai Partners».
(red.)

Fashion