Nonostante le difficoltà della situazione geopolitica «il risultato ottenuto quest'anno è stato un record e ne siamo molto soddisfatti: per la prima volta il nostro fatturato ha superato gli 8 miliardi di euro - afferma in una nota Karl Lamprecht, presidente e ceo di Zeiss - È stato possibile raggiungerlo grazie al contributo di tutti e quattro i segmenti e degli oltre 38 mila collaboratori del gruppo. Stiamo crescendo e, al tempo stesso, stiamo investendo a livello globale per aprire nuove prospettive future». Il comunicato ricorda, infatti, che il volume d’affari nell'anno fiscale 2021-22 è aumentato del 16%, raggiungendo gli 8,8 miliardi di euro a fronte dei 7,5 miliardi di euro dell’esercizio precedente. Anche l’Ebit, il risultato aziendale prima delle imposte e degli oneri finanziari, ha fatto segnare un nuovo record, attestandosi a 1,6 miliardi di euro, contro gli 1,5 miliardi di euro del 2020-2021. E gli ordini del gruppo sono aumentati del 19%, per un totale di 10,7 miliardi di euro. In crescita del 10% anche il numero dei dipendenti, 38.770 in tutto il mondo. «Il costante livello di investimento in ricerca e sviluppo, pari al 13% del fatturato, rappresenta il nostro futuro e con 1.151 milioni di euro ha raggiunto un nuovo traguardo - dichiara nella nota il cfo Christian Müller - Anche la sostenibilità riveste un ruolo fondamentale: l’impegno verso un bene comune e la ricerca di soluzioni per i principali problemi sociali sono parte integrante della nostra etica».
«Anche in Italia l’ultimo anno è stato ampiamente positivo e abbiamo superato il risultato precedente, con l’importante apporto della divisione Vision Care, che pure ha visto un incremento a doppia cifra», commenta a b2eyes TODAY Michele D’Adamo, amministratore delegato del Gruppo Zeiss in Italia.
Per quanto riguarda le previsioni, alla luce di uno scenario macroeconomico che continua a essere caratterizzato da un elevato grado di incertezza, con relativo forte impatto sui mercati economici globali, «a oggi riteniamo che lo sviluppo economico del Gruppo Zeiss per l'anno fiscale 2022-23 sia positivo», conclude Lamprecht.
(red.)