Zeiss Vision Care: il futuro dell’oftalmica è più green

Protezione ambientale e sostenibilità sono parte della politica aziendale, che al tema aveva dato ampio spazio pure durante la convention internazionale dello scorso 21 e 22 ottobre a Berlino: dalla riduzione dell’impiego di acqua nella produzione e dell’utilizzo di carta e plastica sino al risparmio energetico, sono numerose le iniziative intraprese, anche in Italia

Quello della sostenibilità è un tema di assoluto rilievo per l’azienda. Zeiss Vision Care si sta, infatti, attivamente impegnando nel ridurre al minimo l’impatto ambientale della produzione delle lenti, per offrire soluzioni per la salvaguardia del pianeta, senza sacrificare le abitudini d’acquisto delle persone: con oltre 240 iniziative attive nelle diverse sedi dislocate in tutto il mondo, ha già da tempo dato vita a una produzione e a una logistica più ecologiche, ispirate al concetto “Green, Safe, Responsible”. Nell’ambito della produzione di lenti, spiega una nota della società oftalmica, grazie all’utilizzo della prima serie di nuovi semifiniti, da novembre 2018 Zeiss è riuscita a eliminare 50 tonnellate di rifiuti di plastica, nonché a evitare 5 tonnellate di emissioni di anidride carbonica con un minor utilizzo di materiale plastico.

Insieme ai propri fornitori Zeiss continua, inoltre, a lavorare per migliorare l’ecobilanciamento dei propri imballaggi: dal 2018, precisa ancora il comunicato, ha risparmiato 68 tonnellate di carta all’anno, attraverso l’utilizzo di un packaging standard per le lenti semifinite. Non solo: la riduzione delle plastic cup che servono per proteggere le lenti semifinite ha permesso all’azienda di risparmiare 260 tonnellate di plastica, che avrebbero richiesto 650 mila litri di petrolio per la produzione. Quanto all’aspetto idrico, migliorando i processi produttivi, dal 2018 ha risparmiato oltre 180 mila tonnellate di acqua. Sul fronte dei consumi elettrici, invece, il medesimo comunicato rivela che attualmente Zeiss consuma 9.800 megavattora di energia rinnovabile nei propri siti produttivi, evitando mille megatoni di anidride carbonica ogni anno. Anche la sede di Castiglione Olona (nella foto) è impegnata su questo fronte. «Dal 1° dicembre 2019 Zeiss Vision Care Italia ha attivato in tutto il territorio nazionale contratti di fornitura di energia elettrica ottenuta al 100% da fonti rinnovabili - conclude la nota - In questo modo l’azienda non consumerà più energia prodotta da fonti fossili, ma solo quella prodotta da fonti rinnovabili come impianti eolici, fotovoltaici, idroelettrici e così via».
(red.)

Lenti oftalmiche