Stella McCartney e Thélios, un matrimonio “sostenibile”

La realtà specializzata nell’occhialeria del gruppo francese del lusso Lvmh e la stilista londinese (nella foto) hanno annunciato una partnership esclusiva a lungo termine per gli occhiali a marchio realizzati con un approccio eco friendly

L'accordo vedrà Thélios, frutto della joint venture tra Marcolin e Lvmh, sviluppare, produrre e distribuire le collezioni Stella McCartney a partire dalla primavera estate 2021, che sarà disponibile da novembre.

«La partnership tra Stella McCartney e Thélios segnerà un nuovo passo verso l'utilizzo di materie prime alternative con un minore impatto sull'ambiente - si legge in una nota congiunta - Già dalla prima collezione i prodotti si distingueranno per le innovazioni sostenibili introdotte, come le biolenti composte per il 39% da olio di ricino che permettono una riduzione delle emissioni di carbonio del 40% sulla materia prima. Inoltre le montature utilizzano una versione ecologica di bioacetato derivato da fibre di legno e cotone, plastificanti di origine vegetale e un contenuto di carbonio biobased pari al 68%. Per la prima volta anche la collezione Stella McCartney Kids sarà caratterizzata dall'utilizzo del bioacetato». La collezione eyewear Stella McCartney sarà disponibile nei negozi e sul sito del marchio, presso ottici e specialty store selezionati della rete di Thélios.

In precedenza il brand, in licenza a Luxottica dal 2009, era poi stato gestito direttamente da Kering, di cui faceva parte, con la nascita di Kering Eyewear. La stilista inglese ha avviato la scorsa estate una collaborazione con Lvmh dopo aver formalizzato il divorzio dal gruppo del lusso guidato da François-Henri Pinault.

(red.)

Fashion