1946 Eyeworks, la società avviata nel 2017 a Barletta da Michele insieme ai figli Peter e Clay, terza generazione della famiglia di imprenditori ottici, ha lanciato pochi mesi fa la nuova collezione di montature per bambini, marchio che va ad affiancarsi al progetto Private Project, studiato per offrire la possibilità ai punti vendita indipendenti di customizzare il prodotto raggiungendo livelli di personalizzazione molto elevati
«Scarabocchio (nella foto, il logo) è un brand a tutti gli effetti, svincolato da quelle logiche di personalizzazione che caratterizzano Private Project, i due progetti sono però paralleli», spiega a b2eyes TODAY Clay Schirone, che in azienda si occupa di comunicazione e degli aspetti commerciali insieme al fratello Peter. L’obiettivo era lanciare il nuovo marchio per bambini a Mido, poi rinviato al 2021 a causa dell’epidemia da Covid-19. «Lo abbiamo comunque iniziato a presentare ai nostri clienti a metà febbraio, poi dalla ripresa del 4 maggio e i riscontri sono positivi - aggiunge l’imprenditore - Il brand si posiziona su un’offerta di fascia medio alta, è realizzato in Italia con un design ricercato, simpatico e colorazioni divertenti per i bambini. Come ogni nostro prodotto è anallergico: è, inoltre, in lastre di acetato biologiche, allineandosi così alla nuova modalità produttiva, avviata quest'anno, di tutti i modelli. Sul piano delle calzate ci avvaliamo della nostra esperienza cinquantennale come ottici, per cui abbiamo un occhio di riguardo per quello che è il fitting dell’occhiale». L’intera collezione, che comprende montature per bambino e bambina, è focalizzata sul vista e realizzata in acetato con cerniere flex sostituibili in una grande varietà di colori. A supporto è previsto materiale per il punto vendita con cartelli vetrina e immagini digitali per la comunicazione anche attraverso i social.
«La decisione di approcciare la montatura pediatrica è maturata perché essendo ottici abbiamo una percezione dei mercati e di quello che manca o meno: il bambino è un segmento cui pensavamo da tempo e che ci ha sempre affascinato, abbiamo solo aspettato il momento maturo – aggiunge Schirone - Lavoriamo comunque anche su altri progetti: a settembre debutterà un ulteriore nuovo marchio, prevalentemente sole, uomo e donna». Obiettivi in questa fase delicata è complesso porseli. «A tre mesi dalla ripresa sia Private Project sia Scarabocchio hanno avuto riscontri positivi - dice - Avendo sviluppato bene in questi tre anni e mezzo il mercato sul territorio e avendo già un significativo parco clienti, questi hanno investito sul prodotto e sul progetto».
Per quanto riguarda Private Project in particolare, «abbiamo incrementato la nostra rete vendita che conta oggi cinque agenti monomandatari a copertura di quasi tutto il territorio nazionale, con l’eccezione di Campania e Toscana: allo stato attuale siamo posizionati presso più di 600 clienti continuativi e circa 150 clienti in Usa, il nostro secondo mercato di riferimento, mentre altri sbocchi in espansione sono Francia, Spagna e Germania - conclude Schirone - Abbiamo molti partner ottici che continuano a investire su quella che è sostanzialmente la loro linea, poiché diamo la possibilità di compiere tante scelte a partire da una modellistica di base che è di circa 70 modelli di cui si possono selezionare colori e abbinamenti, apponendo il proprio brand sull’occhiale. E a corredo di tutto ciò forniamo un fodero e una campagna pubblicitaria personalizzati».
N.T.