Rodenstock, nel 2023 parte l’Academy

La sede italiana conduce il progetto pilota sulla formazione, che successivamente coinvolgerà altre filiali del gruppo oftalmico

«A Milano abbiamo rilevato un’area di circa 250 metri quadrati adiacente allo stabile in cui si trova la nostra sede e già da gennaio partiremo con l’attività di formazione, che verrà preceduta, a dicembre, da una fase test con alcuni key opinion leader - rivela a b2eyes TODAY Massimo Barberis (nella foto), amministratore delegato di Rodenstock Italia - L’offerta formativa per i centri ottici del nostro paese, gestita da Valentina Pucci Mossotti, avrà quindi una triplice declinazione: fisica, di e-learning e on demand sui singoli punti vendita o con iniziative a livello locale». Il manager ricorda, inoltre, che la casa madre ha affidato alla filiale italiana il progetto pilota della Academy, che diventerà così una case history internazionale per tutto il gruppo.

Rodenstock Italia prevede di chiudere il 2022 con una crescita del fatturato a doppia cifra, superiore al 10%, rispetto all’esercizio precedente. «Cerchiamo di aiutare i clienti nella creazione di valore: da qui le performance molto positive ottenute quest’anno - sottolinea Barberis - L’attuale fase congiunturale è sicuramente particolare, ma tutto il nostro prodotto premium sostiene il canale ottico e chi lo abbraccia ottiene un riscontro soddisfacente: di fatto, anche vendendo meno occhiali, i nostri partner hanno incrementato la marginalità, grazie alla filosofia B.I.G. Vision e a tutto quanto oggi offre l’azienda. A supportare questa crescita comune sono in particolare le progressive, che per noi rappresentano un vero e proprio mondo di riferimento, ma anche i trattamenti top, che in termini di facilità di pulizia o di resistenza ai graffi, ad esempio, si rivelano trainanti per il business del punto vendita».

Lenti oftalmiche