Rodenstock: B.I.G. Vision passa dallo storytelling allo storydoing

Dopo aver concentrato tutti gli sforzi nel 2020 sull’introduzione della nuova categoria delle lenti biometriche intelligenti attraverso una nuova filosofia corporate, l’azienda oftalmica entra ora nella fase di esecuzione del progetto, mettendo in campo un articolato piano marketing e vendite a supporto dei partner ottici fatto di strumenti e vantaggi concreti

A un anno di distanza dalla presentazione, B.I.G. Vision entra dunque nel vivo. «Il progetto è ormai avviato, il messaggio ben chiaro e articolato: l’implementazione sul territorio necessita di tempo e in parte ha subìto l’impatto della pandemia, anche se abbiamo saputo brillantemente gestire l’impasse dovuto al Covid, tornando, non appena si sono allentate le maglie del lockdown, operativi sul piano territoriale e portando avanti tutte le attività a livello digitale - afferma a b2eyes TODAY Michele Villotti, amministratore delegato di Rodenstock Italia - Ora ci stiamo preparando a un nuovo salto, passando dallo storytelling, dalla narrazione e dal racconto emozionale allo storydoing: sarà un anno di consolidamento e sviluppo ulteriore della rete clienti, in cui punteremo sulla execution e sull’assetto della struttura interna, per dare agli ottici supporto commerciale e comunicativo concreto, ma soprattutto di carattere tecnico». E ciò anche grazie all’ingresso di Lorenzo Perugini come figura dedicata a questo importante processo, il cui obiettivo principale è mantenere sempre viva l’attenzione verso il top di gamma, rappresentato dalle lenti biometriche intelligenti, ponendo l’accento sui servizi e i vantaggi concreti legati all’introduzione del DNEye Scanner.

A tale proposito Rodenstock Italia ha strutturato un articolato piano di marketing e vendite in cui un ruolo fondamentale sarà ricoperto dagli agenti e che verte su tre punti cardine: la formazione, la comunicazione e la promozione e, infine, l’instore marketing. «Soprattutto per quanto riguarda le attività di advertising e promotion, abbiamo cercato di rendere omogeneo il messaggio volto a creare drive to store, utilizzando tutti i canali sia classici sia digitali - spiega al nostro quotidiano Grazia Livia, marketing manager di Rodenstock Italia - Forniremo strumenti per fare promozione, con i relativi materiali di comunicazione, e per il punto vendita, con iniziative che cambiano di volta in volta, secondo un calendario strutturato in stretta sinergia con il team vendite guidato da Luca Sangalli: se ora il focus è sulle lenti office per lo smart working, declinate nella versione biometrica, nei prossimi mesi si sposterà su altri prodotti sempre sotto il cappello B.I.G. Vision, con i materiali a corredo che cambieranno di conseguenza. Questo crea attenzione e aspettativa sia nell’ottico sia nel consumatore finale».

Ogni tre mesi i clienti B.I.G. Vision riceveranno la visita del loro agente con un kit che si compone di vetrofanie, sticker da banco, cartellonistica e un calendario per la pianificazione sales and marketing, che suggerirà le azioni che possono intraprendere per promuovere le lenti e il palinsesto editoriale a disposizione per comunicarlo. Con l’ausilio di questi materiali sarà possibile creare dei “contenitori” di attenzione, pensati in chiave Covid free, cioè degli eventi legati a una particolare soluzione visiva di una o più settimane, che consentano l’afflusso in negozio in maniera diluita nel tempo e quindi sicura. «In questo modo tutti i clienti del network, supportati passo passo da noi, seguiranno la stessa partitura per quanto riguarda le attività di marketing e comunicazione, con in più l’opportunità di personalizzare per il proprio punto vendita anche una serie di tool concreti pensati ad hoc», conclude Livia (nella foto, il folder esplicativo dei servizi dedicati ai clienti B.I.G. Vision).

N.T.

Lenti oftalmiche