Rel Eyewear, dalla Lomellina all’Europa

Il marchio di occhiali con stampa 3D, nato meno di cinque anni fa su iniziativa dell’ottico optometrista lombardo Riccardo Cervio, punta a espandersi presso il retail italiano e, a medio termine, anche continentale, con il supporto della società specializzata statunitense Tech Print Industries

«Rel Eyewear nasce tra il 2019 e il 2021 dalla mia passione per l'occhialeria: sono cresciuto nell’attività di famiglia, Centro Ottica Terragni, giunta ormai alla terza generazione, con due negozi a Robbio e Mortara, in Lomellina, provincia di Pavia. Qui lavoro con mia moglie Elisabetta e mia sorella Susanna che mi affiancano anche per la produzione di montature - racconta Riccardo Cervio a b2eyes TODAY - Abbiamo da sempre avuto un laboratorio oftalmico, per cui ho amato la professione in maniera completa e trasversale. Mi sono poi laureato in Ottica e Optometria all’Università di Milano Bicocca, affrontando anche l'aspetto optometrico: il design e la produzione di occhiali rappresentano di fatto la somma della mia passione per questo lavoro e quando disegno le montature ho in mente l'estetica tanto quanto il piano tecnico. Ho iniziato dallo studio, seguendo un corso di design e produzione 3D del Comune di Milano dove ho avuto la fortuna di incontrare bravissimo docenti, oltre a un ottimo gruppo di altri designer e ottici come me. In seguito ho trascorso alcuni anni a sperimentare, prototipare e produrre i miei primi modelli, che ho iniziato a proporre nei nostri due centri ottici: il riscontro è stato molto positivo e questo mi ha dato nuova energia per continuare».

Nasce così Rel Eyewear, collezione (nella foto principale, alcuni modelli) oggi presente con un agente in Lombardia e a breve anche in Sicilia. «Mi occupo personalmente del resto dell’Italia, mentre all'estero non abbiamo ancora un distributore, ma lo stiamo cercando, grazie soprattutto alle fiere internazionali - aggiunge Cervio - Mido è una di queste: vi abbiamo partecipato nelle due ultime edizioni, ci ha dato un ottimo riscontro e una grande fiducia per i feedback positivi, sia dai numerosi ottici che hanno mostrato interesse sia dagli operatori professionali, come gli agenti di vendita, con cui abbiamo iniziato a dialogare. Proprio al salone milanese, nel 2023, ho incontrato Tech Print Industries, grazie alla quale Rel Eyewear ha fatto un salto di qualità produttivo e che ci ha consentito di passare dalla vendita nei nostri negozi a una diffusione più strutturata: si occupano della stampa 3D, un processo delicato e complesso, e la loro qualità di stampa assicura la stabilità e la sicurezza di un prodotto finito all'altezza delle aspettative. Hanno sicuramente un know how sulla produzione di montature ai massimi livelli, ma il loro obiettivo è altresì quello di crescere insieme ai designer indipendenti per i quali si occupano, in modo più o meno esteso, dal progetto alla produzione. Alle mostre, ad esempio, ospitano designer come me, dandoci la possibilità di mostrare le nostre creazioni a una platea vasta e internazionale e facendoci sentire parte di una famiglia di design e produzione 3D, in cui ognuno è libero di esprimersi e consapevole di garantire ai propri clienti un prodotto di eccellenza».

A breve termine Rel Eyewear conta di dare riscontro agli ordini raccolti nelle tre giornate di Mido 2024. «Stiamo producendo per evaderli e stiamo incontrando nuovi clienti in Italia, così come nuovi agenti con i quali contiamo di iniziare presto una proficua collaborazione, in modo da far crescere sempre di più il nostro brand - dice ancora Cervio - A medio termine intendiamo sviluppare una rete di distribuzione capillare sull’intero territorio nazionale e, in seguito, anche in Europa, oltre a far conoscere il brand a tutta la filiera, con l’aggiunta di nuovi colori e nuovi modelli» (nella foto sopra, da destra, Riccardo Cervio e la moglie Elisabetta allo stand di Tech Print Industries a Mido 2024).

A.M.

Fashion