Police: per i suoi 40 anni si regala un progetto retail

Nel 2003 l’housebrand di De Rigo celebra l’importante traguardo con quattro oggetti rappresentativi del suo mondo, tra cui un occhiale da sole, e un logo creato ad hoc. E per il futuro pensa a nuove collaborazioni di prodotto e a store monomarca

Police, il primo marchio di proprietà del Gruppo De Rigo, nasce nel 1983 con il lancio della collezione eyewear ed è subito un successo. «Sull’onda del consenso di pubblico, nel 1997 debuttano le fragranze uomo e donna firmate Police, la prima delle numerose collaborazioni che ne faranno un affermato marchio lifestyle, capace di intraprendere un percorso di brand extension, che include gli orologi dal 2003, i gioielli dal 2005, la piccola pelletteria nel 2011, fino ad arrivare all’abbigliamento», si legge in un comunicato di De Rigo Vision. Il marchio è da sempre vicino sia al mondo del cinema sia a quello dello sport.
Presente oggi in più di cento paesi attraverso una rete distributiva per tutte le categorie merceologiche, è in Europa che Police ha il proprio mercato d’elezione con le vendite trainate dal business di Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Portogallo. Tra i mercati extra Ue spiccano Asia e Medio Oriente. «Recente anche la crescita distributiva e di business negli Stati Uniti - prosegue la nota - Nel 2022 il brand lifestyle Police ha proseguito la crescita iniziata nel 2021, grazie al costante successo delle diverse collezioni e agli importanti investimenti a supporto: la chiusura dell’anno evidenzia +22% a valore rispetto al 2021, dato che riporta il marchio ai livelli di business pre-pandemia».

Police inaugura il 2023 con una limited edition di quattro item speciali realizzati ad hoc. Un occhiale da sole, due orologi abbinati a un bracciale o a un portafoglio e un profumo, tutti in numero limitato. «Solo 1983 pezzi per ogni modello, in onore dell’anno di nascita del brand - sottolinea la nota - Lo stile della collezione è più che mai iconico e i prodotti ne incarnano l’audacia, valore cardine oggi celebrato con la nuova campagna Audacity Wanted: a contraddistinguere i quattro pezzi il nuovo logo “Police 40”, realizzato per l'anniversario e disegnato rivisitando la storica aquila, e il numero di serie inciso sui prodotti. La capsule collection è accompagnata da un packaging composto da un cofanetto rigido in finitura di pelle con eleganti dettagli in oro e velluto nero all’interno (nella foto principale)».

«Uno degli elementi determinanti nell’affermazione di Police come brand lifestyle è stata la capacità di sviluppare licenze in diverse categorie di prodotto - commenta nel comunicato Michele Aracri, amministratore delegato di De Rigo - Una strategia che sarà ulteriormente implementata con nuove collaborazioni e che verrà arricchita anche di un ambizioso progetto retail con la creazione di store dedicati al mondo Police» (nella foto sopra, un'immagine di campagna del 1994).

(red.)

Fashion