Anche per la seconda metà del 2023 Optocoop Italia ha deciso di investire sull’aggiornamento, uno dei punti di forza del consorzio. «A settembre ha preso il via un corso sulla dislacrimia, che ha visto la collaborazione di Fabio Mazzolani, direttore sanitario del Centro Oculistico Bergamasco e direttore clinico del Centro Medico Santa Lucia di Crema, in provincia di Cremona, e di Luca Benzoni, ottico optometrista Oxo e docente all’Università di Milano Bicocca - dichiara in un comunicato il presidente di Optocoop Italia, Giuseppe Basile - Il loro contributo, unitamente alla pluriennale esperienza che li contraddistingue, è stato fondamentale poiché tutti i soci presenti hanno avuto la possibilità di ricevere informazioni più dettagliate sul riconoscimento della dislacrimia, oltre a suggerimenti, indicazioni e consigli pratici relativi al trattamento delle differenti tipologie attraverso soluzioni e prodotti innovativi».
Al fine di dare l’opportunità a tutti i membri Oxo sul territorio nazionale di prendere parte al corso, il consorzio ha previsto tre tappe in altrettante località. «Il primo incontro si è svolto il 18 settembre a Milano (nella foto) e ha visto la partecipazione dei professionisti del nord Italia, il secondo, pensato per quelli del sud, si è tenuto il 1° ottobre a Grammichele, in provincia di Catania, il terzo è previsto per il 22 ottobre a Roma e sarà rivolto prevalentemente agli ottici del centro», spiega nella nota il vicepresidente Fabio Frisani.
La partecipazione alle prime due tappe è stata numerosa. «Nel complesso, un centinaio di soci hanno preso parte ai due incontri e abbiamo già una numerica importante anche per il terzo e ultimo appuntamento - aggiunge nel comunicato la business development manager Roberta Polimeni - Il riscontro da parte dei nostri ottici è stato positivo: i relatori si sono dimostrati estremamente preparati e professionali, ma hanno anche interagito con la platea ponendo e rispondendo a domande e curiosità relative ai temi trattati».
La dislacrimia non è l’unico argomento della formazione autunnale targata Oxo. Lunedì 9 ottobre, a Bari, si è infatti svolta la prima tappa del Laboratorio Dual Wear & Progressione Miopica, in programma fra ottobre e novembre in sei località differenti con la partecipazione delle aziende partner Hoya, per quanto riguarda l’oftalmica, e CooperVision e Menicon Soleko per la contattologia: gli ottici saranno coinvolti in lavori di gruppo dinamici e interattivi per riflettere sui vantaggi dell’alternanza di occhiali e lenti a contatto e sul fenomeno della progressione miopica.
(red.)