Sempre più consapevoli del beneficio di una comunicazione adeguata, i professionisti della visione restano connessi con i propri clienti anche in questa delicata fase, creano relazioni, stimolano interazioni, fanno informazione e diffondono messaggi di ottimismo e coraggio
Sono davvero pochi gli ottici italiani che hanno scelto di interrompere la comunicazione con la proclamazione dello stato di emergenza, lasciando l’ultima immagine delle pagine Facebook e Instagram ferma su messaggi di servizio per le urgenze, che vengono replicati tutte le settimane, o cristallizzata su un semplice “grazie per la comprensione” ed esplicito rimando a tempi migliori. Sono pochissimi, ma ci sono, i professionisti dell’ottica che continuano a lanciare promozioni o invitano i clienti a visitare il proprio sito e-commerce.
Risulta, invece, vincente l’interazione e il gradimento sulle pagine Facebook e Instagram dei professionisti che non hanno solo rivisto i piani editoriali social, ma che hanno trovato un nuovo modo di comunicare, riformulando i messaggi, adattando i contenuti con grande attenzione verso il tono di voce e l’utilizzo di consone emoji, senza tralasciare la pertinenza di immagini e l’adozione di uno stile sobrio, solidale, utile, coinvolgente.
Alcuni negozi, come ad esempio Ottica Made in Bo di Acri, in provincia di Cosenza, hanno preferito attivare un countdown verso la ripresa, postando ogni giorno una foto del passato che ritrae le persone del team e i clienti in negozio, durante il quotidiano, o in occasione di eventi. Ottica Ricciuti di Lavello, in provincia di Potenza, invece, oltre a lanciare l’hashtag #otticidacasa, con cui promuovere una serie di domande e risposte su temi di pubblica utilità relativi al benessere visivo, focalizzati, ad esempio, su norme igieniche o di manutenzione di montature, ha anche creato un contest con l’invio di selfie, corredati di messaggi o brevi video messaggi, di tutti i clienti del negozio rimasti in quarantena in Italia. Anche Ottica Cauti di Ortona, in provincia di Chieti, seguendo il filone #otticidacasa, ha pensato di creare una rubrica informativa su temi di pertinenza dell’ottica, utili per supportare i propri clienti, adottando il claim “distanti ma uniti”.
Le donazioni locali e le azioni di solidarietà vengono replicate sulle pagine di alcuni professionisti, ma c’è anche chi ha aderito in prima persona a campagne di donazione di lenti a contatto, supportate da aziende del settore e promuovendo sui propri canali l’impegno a sostenere i sanitari che combattono in prima linea. Di grande impatto emozionale il messaggio che arriva da una delle zone più colpite, apparso sulla pagina Facebook di Ottica Skandia di Bergamo, che diventa immediatamente un significativo messaggio di solidarietà. Contenuti utili riferiti alla vista per una corretta gestione dello smart working vengono postati su alcune pagine, tra cui Ottica Franceschetto di Portogruaro, in provincia di Venezia, che dispensa consigli posturali sull’utilizzo del pc. Singolare anche il messaggio di chi ha utilizzato la musica per intonare un inno alla vita, come Benedetto Galeazzo di Ottica Galeazzo di Palermo, che in camice bianco, seduto nel suo negozio ormai vuoto, ha rotto il silenzio suonando Tu si ‘na cosa grande di Modugno. Un arrangiamento che il professionista ha ideato, simulando un battito cardiaco con ritmo costante, affermando sui propri canali che quel battito è vita.
Non è l’unico ottico che si è reinventato un modo originale per postare contenuti e lasciare acceso l’interruttore della comunicazione con i propri clienti. Qualcuno ha messo in piedi un progetto radio, come Francesca Dell’Osa di VisionOttica Dell’Osa, con quattro punti vendita a sud ovest di Milano, che ha ideato un salotto radio per restare in contatto con clienti e amici, facendo network, parlando non solo di occhiali, con piacevole sottofondo musicale ma di vari temi orientati a diffondere leggerezza per affrontare il momento. Strutturato e ricco di appuntamenti con personaggi dell’ottica è il progetto radio di Franca Bochicchio di Ottica & Glass Stylist Dieci Decimi di Milano, che tutte le sere in diretta streaming su Facebook chiacchiera con i suoi ospiti e risponde alle domande di addetti del settore e consumatori finali. Il canale Facebook, del resto, si è notevolmente rafforzato anche in ottica, rispetto a Instagram, grazie all’opportunità che offre, con le sue dirette informative e quelle in streaming legate a condivisioni live con professionisti: stanno diventando davvero un fenomeno, visibile a tutte le ore del giorno.
Molte pagine social di centri ottici sono poi diventate vetrine di arcobaleni colorati, che hanno preso il posto degli occhiali e c’è Ottica La Lente di Ferrara, che ha pensato invece di lasciare allestita la vetrina del suo negozio in strada. Probabilmente nessuno si fermerà a guardarla, visto che la priorità è restare a casa, ma i social hanno regalato allo storico negozio della città emiliana l’opportunità di mostrarla sulle sue pagine Facebook e Instagram.
Angelica Pagnelli