Anche il noto imprenditore ottico friulano ha deciso di scendere in campo in prima persona offrendo il proprio contributo nell’emergenza con una iniziativa solidale (nella foto) che ha trovato il sostegno di Galileo, Bausch + Lomb e Thema
Come altri colleghi in altre regioni, anche Sante Mariuz, titolare dell’omonimo centro ottico con due punti vendita a Porcia e a Vigonovo di Fontanafredda, in provincia di Pordenone, nella zona occidentale del Friuli Venezia Giulia, ha sentito di voler dare un aiuto concreto a tutte quelle persone che oggi sono in prima linea nel combattere l’epidemia da Coronavirus. Perciò, poiché insieme a mascherine filtranti e occhiali protettivi molti operatori sanitari necessitano di dispositivi correttivi, si è attivato per metterli gratuitamente a disposizione di medici, infermieri e addetti al soccorso, attivi nei tre centri ospedalieri della provincia: un modo tangibile e utile per esprimere loro il proprio ringraziamento. «In questo momento così difficile tutti dobbiamo fare qualcosa per aiutare gli altri: noi abbiamo preferito un sostegno diretto, offrendo gratuitamente a chi tra loro ne abbia bisogno lenti correttive, montature e lenti a contatto - spiega Mariuz a b2eyes TODAY - La promozione è stata lanciata da pochi giorni, ma ha già avuto un ottimo riscontro». Il centro ottico, infatti, nel rispetto delle direttive di governo e regione, ha riaperto i battenti dopo Pasqua proprio per gestire questa iniziativa, amplificata con annunci sulle testate locali Il Messaggero Veneto e Il Gazzettino, che si protrarrà sino a fine mese. «In poco più di una settimana sono circa una quarantina le persone che si sono rivolte a noi per gli occhiali e le lenti a contatto e per la settimana appena iniziata, sempre tenendo presente tutte le norme di sicurezza, la limitazione degli ingressi e il distanziamento interpersonale previsti, abbiamo già l’agenda fissata – aggiunge il professionista friulano – A oggi le consegne le abbiamo sempre effettuate in negozio senza ricorrere alle spedizioni, perché gli interessati si sono recati da noi su appuntamento».
Per poter dar vita a questo progetto, Mariuz si è affidato a partner con cui collabora ormai da tempo: per le lenti oftalmiche si è rivolto a Paolo Cassinari, direttore generale di Bbgr Italia, che considera anche un amico e che, contattato all'inizio dell’emergenza, gli aveva garantito il suo supporto nel caso avesse lanciato un'iniziativa particolare, come poi è accaduto. Oltre a Galileo per le lenti oftalmiche, dunque, gli altri partner sono Bausch + Lomb per le lenti a contatto e Thema per le montature.
«Sono davvero contento - conclude Mariuz - Tra l’altro molti, soddisfatti di questa iniziativa, hanno manifestato la volontà di tornare da noi anche per i propri familiari».
N.T.