Oliver Peoples realizza un “ace” con Federer

La partnership tra l’ex campione di tennis e il brand di EssilorLuxottica debutta con sei modelli, impreziositi da dettagli che coniugano sport e lifestyle: quattro occhiali da sole e due montature a mascherina, forma che fa il suo debutto nella gamma del marchio di origine californiana

Oliver Peoples e Roger Federer hanno sviluppato la loro prima collezione eyewear. L'intesa prevede la creazione di quattro linee totali, due all'anno. La predilezione dell’atleta svizzero per il marchio californiano è iniziata oltre ventanni fa con lacquisto della prima montatura del brand. «Mi piace indossare gli occhiali da sole, perché da sempre, per via del mio sport, ho dovuto fare i conti con la luce - dichiara Federer in una nota di Oliver Peoples - Uno dei principali obiettivi della nostra collezione è stato quello di creare occhiali sun utilizzabili tutti i giorni, non solo sul campo ma anche nelle altre attività».

Ciascuna silhouette, anche quella a mascherina, fa pensare a un look per tutti i giorni, ma le lavorazioni e i dettagli appartengono al mondo delle performance. «Lelevata qualità visiva delle lenti selezionate per la collezione RF | Oliver Peoples è al pari delle innovative tecnologie prestazionali integrate in ogni modello - spiega il comunicato - Dalle speciali lenti Color Enhancement, che esaltano i colori dominanti specifici di ambienti come lacqua, i boschi o la città, a quelle polarizzate, che riducono i riflessi del sole, fino a quelle a specchio, l’eccellenza visiva è sempre garantita. Comfort e praticità sono gli altri criteri adottati per la realizzazione di ogni modello». I naselli e i finali asta in gomma rendono sicura la calzata anche durante l’attività sportiva. «Volevamo garantire una vestibilità e unaderenza ottimali alle montature, ecco perché per i punti in corrispondenza del naso e dietro le orecchie abbiamo pensato a dei dettagli gommati - aggiunge Federer - In particolare, grazie ai naselli regolabili in gomma, ogni montatura risulta confortevole e appare ben salda sul viso, senza però stringere».

Tutti gli occhiali, inoltre, hanno un massimo di 35 grammi di peso e si adattano a diverse conformazioni del viso. Tra gli elementi di dettaglio spicca la placchetta con la cifra “8”, numero importante perché rimanda non solo alla data di nascita del tennista (8.8.81), ma anche ai titoli vinti a Wimbledon. Per lanima in metallo delle aste è stato sviluppato un particolare motivo ispirato agli schemi di intreccio delle corde delle racchette da tennis di una volta. Un altro simbolo di questo sport è lo speciale logo metallico ottagonale che compare sui terminali con il monogramma RF. La forma ottagonale è un richiamo allestremità delle racchette. Inoltre, liconico logo RF è collocato su ogni occhiale in più punti: sulla placchetta, sui terminali e sulle lenti. A contraddistinguere la collezione è anche unassoluta novità, ossia i primissimi modelli a mascherina nella storia di Oliver Peoples. Nel progettarli, il brand e Federer hanno puntato a realizzare montature dall’estetica pulita, facili da indossare e con uno stile senza tempo ma anche innovativo.

La campagna realizzata per la collezione ha come protagonista Federer stesso (nelle foto), immortalato dal celebre fotografo Pari Dukovic. Gli scatti rimandano alle diverse sfere della sua vita, ritraendolo in total white sul campo e in veste classica con un impeccabile smoking. «Per la nostra generazione Roger è una vera e propria icona di eleganza, stile, maestria e precisione: abbiamo unito le forze per reinventare l’eyewear sportivo - commenta nella nota Rocco Basilico, ceo di Oliver Peoples - Le lenti ad alte prestazioni assicurano uneccellente qualità ottica, le strutture sono leggerissime e gli elaborati dettagli, frutto della collaborazione, sono esclusivi: la scelta estetica e prestazionale ideale per sport e lifestyle».

La collezione inaugurale firmata da Oliver Peoples e Roger Federer è disponibile in tutto il mondo dal 14 marzo nei monomarca del brand e online, oltre che presso partner wholesale selezionati.

(red.)

Fashion