Nau!Me, menzione speciale all’Innova Retail Award 2022

Il progetto dell’insegna ottica ha ricevuto il riconoscimento all’interno della categoria sostenibilità, in occasione dell'appuntamento annuale organizzato da Kiki Lab e svoltosi il 20 ottobre a Milano

Nau!Me è la collezione di occhiali personalizzabili al 100% realizzati su misura nella fabbrica di Castiglione Olona. «L’esperienza di acquisto si compone di uno strumento fisico in store e di un configuratore virtuale - si legge in un comunicato degli organizzatori del Ki-Best & Innova Retail Award 2022 - I tratti distintivi del progetto sono: la sostenibilità (il singolo occhiale viene prodotto solo quando il cliente finalizza l’acquisto, con la variante in plastica riciclata), l’unicità (11.678 combinazioni di forma, misura, colore frontale e colore aste) e infine l’omnicanalità (con attività online e offline)».

La menzione speciale è stata conferita a Nau! all’interno della categoria sostenibilità, introdotta quest’anno, la quale riguarda progetti che sviluppano in modo concreto l’attenzione all’ambiente o al sociale: si tratta di uno dei 25 premi assegnati all’Enterprise Hotel di Milano, dove si è svolto l’evento, trasmesso anche in diretta streaming. Il riconoscimento, giunto alla quinta edizione, premia progetti di innovazioni sul mercato italiano «in ambito digitale, non digitale o phygital, in grado di generare valore aggiunto all’experience dei clienti», precisa la nota. Quelli finalisti sono stati selezionati da una giuria, presieduta da Fabrizio Valente (nella foto, al centro, con il gruppo dei vincitori), fondatore e amministratore delegato di Kiki Lab, e composta da top manager di aziende retail, oltre che da professionisti ed esperti del settore e di innovazione in ambito tecnologico e digitale.

Nel meeting, come di consueto, Valente ha anche analizzato casi di successo dell’anno in corso nell’ambito commerciale, in Italia e nel mondo, supportato da un panel di manager di respiro internazionale, con il direttore di Largo Consumo, Armando Garosci, in veste di moderatore. «I clienti oggi sono diventati sempre più esperti, esigenti e con aspettative elevate: tendenzialmente infedeli, si lasciano però sempre più spesso conquistare da retailer che riprogettano in modo innovativo i journey - commenta Valente nel comunicato - Il mercato in Italia continua a generare progetti interessanti, ma non sempre le eccellenze riescono a conquistare la dovuta visibilità. Siamo quindi particolarmente soddisfatti del successo sia quantitativo sia qualitativo della quinta edizione del nostro Innova Retail Award, che consente di condividere le migliori idee dell’anno con tutti gli imprenditori e manager del settore, per confrontarsi, farsi ispirare e contaminare in modo fruttuoso».

(red.)

Fashion