Monopoli: l’importanza della comunicazione all’ametrope

Sarà uno degli argomenti alla quindicesima edizione del Convegno su Aggiornamenti in contattologia e ottica oftalmica, in programma l’1 e il 2 ottobre nella località pugliese

«In alcuni casi un’insoddisfazione nell’utilizzo di un occhiale o di una lente a contatto può dipendere anche da una inadeguata informazione ricevuta sulle loro modalità di utilizzo. Ecco perché è importante ricordare come anche la corretta comunicazione può rappresentare uno degli elementi da non trascurare per prevenire un eventuale insoddisfazione correttiva». Così Giancarlo Montani (nella foto), responsabile scientifico dell’evento di Monopoli, illustra le ragioni che lo hanno convinto a inserire una sessione dedicata alla comunicazione nell’edizione 2023 del suo convegno, in collaborazione con il Forum presbiopia, per fornire una visione a 360 gradi, e non solo tecnica, sulla tematica di quest’anno incentrata sulla prevenzione delle cause di mancato adattamento a occhiali e lenti a contatto.

«Stiamo lavorando sui contenuti e i dettagli relativi a questa parte, che si terrà al termine della prima giornata di lavori in plenaria, all’interno del programma ormai quasi definitivo per quanto riguarda i relatori e i loro interventi - spiega ancora Montani - Oltre ad alcuni dei migliori professionisti italiani saranno presenti esponenti internazionali di spicco fra i massimi esperti sul tema del convegno 2023: per la prima volta in presenza a Monopoli interverranno i britannici Anna Sulley, attiva da anni nella ricerca sulla valutazione dell’efficacia delle lac a ricambio frequente, e Philip Morgan, direttore del dipartimento di Optometria dell’Università di Manchester. Inoltre tornerà, tra gli altri, James Wolffsohn, direttore della scuola di Optometria dell’Aston University di Birmingham. Non mancherà infine un intervento video sulle lenti progressive oftalmiche di Mo Jalie dell’Università dell’Ulster».

A.M.

Formazione