La playlist estiva degli occhiali? È rap

Show, eventi e festival musicali riempiono gli stadi e le piazze italiane: ecco le curiosità sui look di cantanti e musicisti, protagonisti delle hit di questo periodo, le cui scelte molto spesso derivano da un vero e proprio stile di vita

Anche gli occhiali diventano un fenomeno da palcoscenico e in modo particolare per l’estate 2024. Mentre delude Taylor Swift, che durante le due tappe milanesi del suo apprezzatissimo show a San Siro, ha cambiato moltissimi outfit non indossando mai eyewear, ci pensano i rapper italiani a celebrarlo sul palco del programma Mediaset Battiti Live, di Radio 105 in Tour e di tutti gli altri eventi musicali in programma per la bella stagione.

Il legame tra musica e occhiali, da sempre amato e indissolubile, è oggi un fenomeno sempre più evidente che coinvolge soprattutto i rapper italiani i quali ispirano il giovane pubblico a emulare il loro stile eyewear. Non è difficile scorgere infatti, durante le riprese televisive, ragazzi che oltre a cantare le hit dei loro cantanti preferiti sul palco, indossano gli occhiali delle loro icone. Articolo 31, Olly, Geolier, Lazza, Marracash, Irama, Anna, sono solo alcuni dei nomi che sfoggiano tutti i trend del momento: montature scure con lenti ambrate o aranciate, stili grunge, rimless con lenti rigorosamente colorate, linee squadrate e occhiali bayonetta con lenti super black. Molto spesso è riconoscibile il brand, ma tante altre volte si può individuare soltanto il modello iconico che appartiene a qualche decade precedente e che sottolinea la passione per il gusto retrò.

Le scelte stilistiche di rapper e trapper sono quindi molto decise e seguono un preciso filone: farsi notare e lasciare un segno indelebile anche con il look eyewear, i cui marchi diventano l’oggetto del desiderio delle nuove generazioni. Lo sanno bene gli ottici che vengono quotidianamente bersagliati da richieste di montature viste durante i concerti o nell’ultimo video YouTube del proprio artista preferito.

L’occhiale non è quindi solo rock, è anche melodico, come ci dimostra la storia, ma nell’epoca che stiamo vivendo, è soprattutto rap (nelle foto, tratte da Instagram, da sinistra: Lazza, Geolier, Marracash e Anna).

Angelica Pagnelli

Fashion