Evil eye: più sostenibile, più piccolo e più colorato

Il marchio di occhiali sportivi di proprietà di Silhouette lancia un nuovo materiale biocircolare chiamato Eco Ppx, riduce la taglia della calzata in molti modelli, presenta nuovi colori e una speciale lente per gli allenamenti indoor

A partire dallo scorso agosto evil eye utilizza un polimero robusto, flessibile e in grado di ridurre l’impatto ambientale. «Eco Ppx è interamente prodotto con materiali biocircolari, che includono scarti organici ottenuti da agricoltura e silvicultura, come corteccia e paglia - si legge in un comunicato del marchio - Un processo trasforma questi residui in un polimero altamente performante: il risultato è una drastica riduzione delle emissioni di anidride carbonica rispetto alle plastiche convenzionali». Gli occhiali sportivi evil eye in Eco Ppx puntano a offrire stabilità, leggerezza e resistenza e sono realizzati in Austria, a Linz (nella foto). Inoltre l’elettricità impiegata nel processo produttivo «è 100% da energia rinnovabile», aggiunge la nota. Anche il packaging è sostenibile: i nuovi astucci sono fatti per almeno il 70% di materiale riciclato e fibre FSC-certified e il panno in microfibra è per il 95% in plastica riciclata.

Tra le altre novità, i modelli evil eye di maggiore successo, roadsense, trailsense e trailsense II, sono ora disponibili in una taglia XS adatta a volti stretti senza rinunciare allo stile, al comfort o alla funzionalità.

Il marchio introduce anche una nuova tecnologia dedicata alle indoor performance, per chi si allena a lungo davanti ai monitor sia che si tratti di e-sports o di allenamenti al chiuso. In questi casi «la luminosità ha un ruolo cruciale e le luci artificiali causano un affaticamento spesso sottostimato - spiega il comunicato - Il nuovo filtro e-sport risponde a questa esigenza: proteggere gli occhi dalla luce blu ad alta energia emessa da monitor, tablet e dalla luce artificiale. Gli atleti hanno una migliore percezione dei contrasti, minori abbagliamenti e in generale una visione più rilassata specialmente quando il contenuto da guardare è molto luminoso e dinamico. Inoltre, questo filtro supporta la produzione di melatonina, l’ormone del sonno, che è alterato dalla luce blu».

A sua volta, con le nuove tinte, evil eye celebra lo street style urbano e il look outdoor dinamico. «La Raw Edition è caratterizzata da superfici invecchiate, prive di laccature, che sembrano avere una patina naturale: pezzi unici che raccontano una storia personale - precisa la nota - I Dynamic Colors sono invece ispirati alle raffinate finiture dell’automotive e introducono l’effetto camaleonte nel mondo dell’estetica sportiva: a seconda dell’angolazione e dell’intensità della luce, il colore cambia, creando dinamismo». Infine, con la nuova edizione Nightsky, evil eye introduce nella montatura piccole particelle color argento, che richiamano il luccichio delle stelle, in grado di creare un effetto bagliore mantenendo un tono all’insegna dell’understatement.

A cura della redazione

Fashion