Essilor, un negozio virtuale a disposizione degli ottici italiani

Durante il primo congresso digitale dell’azienda oftalmica è stata presentata la piattaforma che consente di mostrare ai centri ottici i nuovi prodotti e strumenti, con supporto a distanza

Il progetto Essilor Virtual Experience sarà attivo per tutto il secondo semestre 2020. «Con il lockdown ci siamo attivati a livello internazionale per lo sviluppo di una “virtual experience”, ossia il concetto di negozio virtuale suddiviso in sezioni, dove l’ottico ha la possibilità di visionare tutti gli strumenti e la proposta lenti, video e materiali di marketing e di contattare direttamente l’azienda per ulteriori informazioni - spiega a b2eyes TODAY Federica Colombo, brand & media manager di Essilor Italia - A oggi abbiamo registrato oltre 1.500 accessi con un tempo di permanenza di circa sei minuti, molto alto, considerando che mediamente la permanenza su un sito web è di circa tre minuti». Accedendo alla piattaforma il professionista può vivere un vero e proprio tour nel flagship virtuale di Essilor, che mostra un percorso in store in 3d suddiviso in aree (nella foto), dagli strumenti più recenti messi a disposizione dall’azienda per la sala refrazione e il laboratorio, sino a quelli per le misurazioni e alla gamma di lenti. Essilor accompagna così il professionista in un’esperienza online che lo supporta nella scelta della lente più adatta alle esigenze del cliente. «Nella piattaforma è possibile trovare anche il nostro catalogo digitale, lanciato lo scorso anno», aggiunge Colombo.

L’esperienza virtuale di Essilor Italia con gli ottici prosegue e si consolida anche sui social. «Abbiamo animato la nostra community su Facebook durante l’ultima campagna #felicidirivederci, che ha raggiunto il culmine nei mesi scorsi - dice ancora la manager - Abbiamo messo a disposizione una serie di strumenti come, ad esempio, grafiche personalizzate per le quali si è registrato un aumento di condivisioni. Anche il lancio del nostro primo congresso digitale ha dato una spinta all’incremento degli iscritti alla nostra Professional community, raggiungendo in totale più di 1.600 utenti senza alcuna azione recruiting, ma solo con il passaparola e con l’invito a iscriversi da parte degli agenti: in particolare durante il lockdown ha rappresentato un’occasione di dialogo e di confronto fra gli ottici e con il management di Essilor Italia».

F.T.

Strumenti