Essilor Stellest: i primi risultati della sperimentazione clinica triennale

I dati sulle nuove lenti sono stati presentati per la prima volta da EssilorLuxottica all’International Myopia Conference 2022, che si è tenuta in Olanda, dal 4 al 7 settembre a Rotterdam: evidenziano una forte efficacia nel rallentare la progressione della miopia nei bambini sui tre anni

Al congresso di Rotterdam, di cui EssilorLuxottica era diamond sponsor, la sessione “Essilor Stellest lens-New benefits of myopia control spectacle lenses” ha avuto come protagonisti due esperti di ricerca e sviluppo di EssilorLuxottica, Damien Paillé e Björn Drobe. La relazione ha visto anche le presentazioni di due professionisti internazionali: Padmaja Sankaridurg, con “Essilor Stellest lens: Results from a randomised, double-blind, cross-over clinical trial”, e Mark Bullimore, in merito all'impatto delle lenti da vista per il controllo della miopia sulla funzione visiva e al controllo della miopia in altre etnie. La sessione è stata moderata dallo stesso Bullimore e da Olga Prenat, head of medical marketing, professional relations and vision care education di EssilorLuxottica.

La sperimentazione clinica di tre anni è partita nel luglio 2018 presso l'ospedale oculistico della Wenzhou Medical University di Wenzhou-Essilor International Research Center, in Cina. Nei primi due anni, bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni sono stati suddivisi in modo casuale in gruppi che indossavano lenti per occhiali altamente asferiche con tecnologia HAL o lenti leggermente asferiche (SAL) oppure lenti a visione singola. Quest’ultimo rappresentava il gruppo di controllo. Dopo due anni, i 151 bambini coinvolti nei primi due anni di studio sono passati alle lenti per occhiali altamente asferiche (HAL), mentre un ulteriore gruppo di 56 bambini è stato reclutato come nuovo gruppo di controllo indossando lenti a visione singola, portando a 207 il totale dei bambini per il terzo anno della sperimentazione clinica. Il primo gruppo di controllo alla visita di due anni e il nuovo gruppo di controllo, reclutato per il terzo anno, sono stati abbinati per età, refrazione, lunghezza assiale e altri fattori.

Le Essilor Stellest hanno lo stesso design ottico delle lenti HAL: i punti salienti della sperimentazione clinica evidenziano che hanno recuperato più di una diottria di miopia in media in tre anni, giungendo alla conclusione che rimangono efficaci nel rallentare la progressione della miopia nei bambini nel terzo anno. I risultati hanno inoltre confermato il significativo impatto positivo del tempo di utilizzo sul controllo della miopia. Infine, oltre a essere efficaci nei bimbi più piccoli, i risultati confermano che le lenti Essilor Stellest sono in grado di rallentare la progressione miopica e l'allungamento assiale anche nei più grandi.

EssilorLuxottica ha anche partecipato al Wspos-World Society of Pediatric Ophthalmology and Strabism subspecialty Day, il 16 settembre, durante il Congresso della Società europea dei chirurghi della cataratta e refrattiva 2022 di Milano. Il gruppo ha tenuto il simposio “Essilor Stellest lens: latest insights on spectacle lenses for myopia control”, moderato da Prenat. Drobe ha presentato i risultati della sperimentazione clinica triennale delle lenti Essilor Stellest e con Bullimore ha discusso in merito alle funzioni visive di queste lenti per il controllo della miopia.

(red.)

Lenti oftalmiche