Emilia Romagna, Federottica lancia una raccolta fondi

L’iniziativa è stata ufficializzata domenica scorsa, in occasione del Congresso Adoo: donando a un conto corrente dedicato si potranno aiutare i centri ottici colpiti dall’alluvione

«Attraverso il prezioso contributo di Maurizio Spada, presidente di Federottica Forlì-Cesena e di Federottica Emilia Romagna, stiamo cercando di avere il quadro più completo e preciso possibile dei colleghi colpiti dall’alluvione e di cosa hanno bisogno: nel frattempo abbiamo lanciato la sottoscrizione attraverso un conto corrente dedicato, alla quale chiunque può contribuire e il cui ricavato verrà destinato a tutti i negozi danneggiati, non solo per gli iscritti alla nostra associazione», spiega a b2eyes TODAY Andrea Afragoli, presidente nazionale di Federottica. L’Iban del conto corrente intestato a Federottica Emergenza Emilia Romagna è: IT46P0623002848000036323526, con la causale: Donazione per ottici alluvionati.

Già durante il Congresso Adoo 2023 alcune territoriali hanno dato disponibilità a sostenere la raccolta fondi. «Diversi colleghi, inoltre, hanno detto di avere strumentazione o arredi che potrebbero essere donati a chi li ha persi in questa tragedia, ma anche in tal caso risultano fondamentali un monitoraggio e un coordinamento ben organizzati, che ci impegniamo a realizzare», aggiunge Afragoli. Lo stesso Spada è intervenuto da remoto al Congresso Adoo per illustrare ai partecipanti quello che stanno vivendo i colleghi nella regione. «Insieme alla segreteria nazionale di Federottica stiamo gestendo la situazione e le proposte di aiuti concreti, soprattutto in termini di strumenti per la sala refrazione, che ci stanno arrivando da diverse parti d’Italia», rivela Spada al nostro quotidiano.

Nel frattempo singoli centri ottici delle aree alluvionate hanno fatto richiesta di aiuti, tramite siti di crowdfunding o via social: è il caso di Officine Ottiche Faenza e di Mondo Ottica (nella foto), sempre a Faenza, entrambi su GoFundMe. Non manca poi la disponibilità dell’industria a venire incontro alle esigenze dei clienti maggiormente in difficoltà o le iniziative di singoli professionisti. Nicola Di Lernia, ad esempio, organizzerà il 16 giugno un webinar sul futuro della filiera, il cui intero ricavato verrà devoluto proprio a Mondo Ottica: media partner dell’evento è b2eyes e i ticket per l’accesso sono acquistabili dal 1° giugno sulla piattaforma Eventbrite.

A.M.

Punto vendita