Ecuador, con la realtà aumentata operazioni odontoiatriche a distanza

Ideata del dentista genovese Luigi Rubino un’applicazione per il visore Falko di Tecnomed Italia. Il visore può risultare utile anche per aiutare i medici poco esperti nei paesi poveri, dove non ci sono ospedali o ambulatori

Donato da Luca Riccardi, ceo di Tecnomed Italia, al progetto diocesano Missione Ecuador, il visore Falko a realtà aumentata è dotato di una telecamera che riprende il paziente e di uno schermo sugli occhi che ne mostra le immagini e consente di affiancare informazioni sui dati vitali, radiografie e immagini. Una tecnologia indossabile pensata per l’utilizzo in sale chirurgiche odontoiatriche, cliniche, ambulatori medici o altre strutture extra ospedaliere.

Come riportato dall’Ansa, l’applicazione, un idea di Rubino sviluppata in collaborazione con Tecnomed Italia, permette di collegare il visore Falko a un monitor remoto. Da lì un odontoiatra in qualsiasi parte del mondo può vedere cosa sta facendo il collega, dargli consigli e inviargli tutte le indicazioni delle quali ha bisogno. Un sistema particolarmente utile nei paesi meno sviluppati, per sostenere dentisti alle prime armi oppure privi di strumenti adeguati.
Il visore e l'applicazione sono stati donati alla parrocchia di San Vicente in Ecuador, nella provincia di Manabi, zona devastata da un terremoto nel 2016 (immagine generica tratta da Freepik)
.

(red.)

Strumenti