A DaTE debutta il design “sferico” di Lightbird

Il marchio di Corrado Rosson, lanciato sul mercato all’inizio dell’anno, per la prima volta parteciperà alla manifestazione in programma a Firenze dal 21 al 23 settembre: l’obiettivo è raggiungere ottici indipendenti e innamorati del suo made in Italy

«Credo che alla domanda “cos’è il design?” ci siano tante risposte quanti i designer, tutte diverse e ognuna con la propria ragion d’essere». Corrado Rosson esordisce così nel tentativo di spiegare cosa significa per lui design “puro”. «Per me il design è quell’idea semplice che porta dentro di sé componenti tali da far diventare il risultato finale sorprendente - spiega a b2eyes TODAY Rosson - nel caso specifico del mio progetto Lighbird ho tentato di prendere in considerazione ogni caratteristica del prodotto stesso, fisica, concettuale, artistica ed economica, aggiungendo il fattore digital». Realizzare progetti a 360 gradi è per Rosson ormai riduttivo. Preferisce parlare di progetti “sferici”. «Con Lighbird ho cercato di creare qualcosa di inedito, in grado di esprimere e trasferire la completezza di un’idea». 
DaTE 2019 rappresenterà, quindi, l’occasione per illustrare la sua collezione e per intrecciare nuovi rapporti e contatti. «La manifestazione è ormai uno dei riferimenti principali per il nostro segmento - precisa Rosson - Sono certo che sarà un’ottima piazza per permettere a Lighbird di incrementare la visibilità: l’ottico cui ci rivolgiamo è indipendente ed è innamorato del prodotto made in Italy, di caratteristiche tecniche e di manifattura eccellenti e ha il desiderio di spaziare nell’ambito tecnologico». Rosson tiene molto a questo ultimo aspetto. «Grazie a LighTag, un QRcode presente sul terminale di ogni asta è possibile in modo automatico e semplice connettersi a Light_Nest, il “nido” di Lightbird, il sito web che gestisce in modo totalmente automatico le interconnessioni - precisa Rosson - Questa connessione ci permette di avviare azioni precise di fidelizzazione direttamente a supporto del professionista della visione».
A DaTE Lightbird presenterà la Light_Matter collection: oltre ai modelli vista lanciati a fine gennaio ci sarà la recente aggiunta della linea sole (nella foto, un modello). «Stiamo lavorando bene con gli ottici sia italiani sia esteri - conclude Rosson - In particolare siamo già presenti in Germania, dove stiamo rafforzando la squadra vendite: recentemente hanno fatto ingresso sul mercato tedesco quattro agenti dedicati e stiamo cercando un team in Danimarca, Norvegia, Svizzera e Belgio; infine, abbiamo avviato la distribuzione anche a Taiwan e Hong Kong».

Design