Black Friday, nelle catene dell’ottica sconti fino al 40%

La tradizionale giornata dedicata agli acquisti a prezzi ribassati, di origine statunitense, è ormai un appuntamento consolidato nel panorama del retail nazionale, con estensioni temporali che possono coprire anche l’intero mese di novembre

Secondo una ricerca realizzata da Altroconsumo a pochi giorni dall’inizio del Black Friday (foto principale tratta da Freepik), su un campione di 743 cittadini tra i 18 e i 74 anni distribuiti su tutto il territorio italiano, «rispetto allo scorso anno sale il numero di chi farà acquisti nella settimana dedicata agli sconti e in media si spenderà 232 euro a testa - si legge sul sito dell’associazione - Vestiti, piccoli elettrodomestici e hi-tech sono tra i prodotti più gettonati, mentre su chi non farà acquisti pesano inflazione e peggioramento della propria situazione finanziaria».

Le principali catene dell’ottica in Italia non potevano sottrarsi a una ghiotta opportunità commerciale come il Black Friday, entrato nelle abitudini di consumo degli italiani. Nau! offre uno sconto del 20% su sole e vista all’interno dei suoi 160 negozi sul territorio nazionale, dal 25 al 28 novembre. Per chi fa invece ordini online, aggiunge la spedizione gratuita.

VisionOttica propone una serie di campagne legate all’iniziativa: Black non è soltanto il Friday, ma anche la Weekend o addirittura il November (nella foto sopra). I singoli ottici affiliati all’insegna, che oggi in Italia conta oltre 300 punti vendita e sta avviando un’attività di rebranding degli ex VistaSì e GrandVision rilevati da EssilorLuxottica, tale da portarla entro la prossima primavera a superare quota 400, possono scegliere la tipologia, la durata e l'offerta promozionale della campagna, con proposte di sconto che possono arrivare fino al 30% su modelli vista e sole selezionati: l’obiettivo è offrire più opportunità al singolo negozio in base alle sue esigenze e a quelle della sua clientela. Anche la tedesca Fielmann, oltre 50 punti vendita avviati in Italia a partire dal 2015, punta sulla Black Week: dalla sua pagina Instagram, con l’hashtag #Fielmann goes black invita i consumatori in store sino al 28 novembre per usufruire del 20% di sconto sulle montature.

Anche il retail di proprietà di EssilorLuxottica aderisce all’iniziativa. GrandVision, con più di 200 store in Italia, ha lanciato la campagna Black Friday Now! (nella foto sopra) che invita i clienti ad approfittare delle occasioni speciali: sconto 40% sulle lenti da vista, sconto 30% sulle lenti a contatto e offerte su una selezione di occhiali da sole. Salmoiraghi & Viganò, con oltre 300 negozi nel nostro paese, ha invece attivato sino al 28 novembre l'iniziativa Color Friday, per lo shopping online e in store, su una selezione di occhiali e lenti a contatto. 

(red.)

Punto vendita