Marcolin ha, infatti, firmato un accordo di joint venture con Victoria Chizhova, fondatrice e direttore generale, di Sover-M, definita in una nota congiunta «operatore consolidato nel mercato dell’occhialeria russa». L’operazione «s’inserisce nel piano di espansione internazionale di Marcolin che, andando a rafforzare e ampliare la distribuzione dei propri prodotti nel territorio russo, crea così i presupposti per una gestione diretta del mercato stesso – prosegue il comunicato - Marcolin controllerà il 51% di Sover-M che distribuirà tutti i prodotti del portafoglio marchi della Spa».
Secondo Valerio Giacobbi (nella foto), direttore generale Vendite, Marketing e Strategie Commerciali di Marcolin, «la sigla di questo accordo è un passo ulteriore nella direzione già intrapresa da Marcolin di coniugare la cura estrema del proprio portafoglio marchi con una presenza sempre più diretta e quindi selettiva nei maggiori mercati mondiali – si legge nella stessa nota - La partnership in questo territorio, resa possibile con il supporto di un socio solido come Sover-M, contribuirà ulteriormente a rafforzare e bilanciare il nostro business in questo importante mercato». Gli fa eco Chizhova, che nel comunicato ricorda come lo scopo di Marcolin sia «rafforzare la distribuzione del suo ampio portfolio nel nostro paese».
Secondo un recente articolo apparso sul sito della testata specializzata “Russia beyond the headlines”, Sover-M dispone di circa mille metri quadrati di locali, tra cui un magazzino e uno show room, nel centro di Mosca e si avvale di 45 collaboratori. La società, inoltre, vanta un diritto di esclusiva nella gestione della produzione e distribuzione delle collezioni di occhiali a marchio Valentin Yudashkin, stilista particolarmente affermato in patria e noto anche in Italia.
A.M.