Giornata Mondiale della Vista, oculisti e ottici insieme

Albo degli Ottici Optometristi, Assogruppi Ottica, Federgruppi Ottica e Federottica prenderanno per la prima volta parte alla Giornata Mondiale della Vista. A rappresentare la “Coalizione” al tavolo dei relatori della conferenza stampa di presentazione dell’evento, oggi a Milano, c’era il presidente di Federottica, Giulio Velati. «È il nostro primo contributo concreto alla campagna di prevenzione promossa da Commissione Difesa Vista – ha detto Velati – Non si tratta solo di offrire la nostra collaborazione, ma, ci tengo a sottolineare, è l’occasione per fare chiarezza sul ruolo dell’ottico optometrista e quello dell’oculista, due figure diverse, ma complementari; ed è giusto che il cittadino ne venga informato: a seguito del controllo dell’efficienza visiva, potrà poi essere indirizzato dall’ottico optometrista a una visita oculistica, se necessario». A identificare i circa 500 centri ottici di Milano e provincia aderenti al progetto, una locandina che verrà distribuita nei prossimi giorni. Anche Andom prenderà parte all’iniziativa: il presidente Riccardo Perdomi, infatti, ha annunciato che i punti vendita di Milano e provincia delle tre maggiori catene della grande distribuzione ottica aderiranno alle giornate di prevenzione. Durante la conferenza stampa ha, inoltre, ringraziato da un lato Mido per il ruolo che svolge e, dall’altro, ha voluto sollecitare i grandi gruppi di montature a sostenere la campagna di prevenzione.
Prevenzione sempre più difficile da diffondere, come ha sottolineato Matteo Piovella. «La Giornata Mondiale della Vista è una fondamentale opportunità per ricordare a tutti la necessità di sottoporsi regolarmente a visite medico oculistiche, per garantire la possibilità di vedere bene per tutta la vita – ha affermato il presidente della Società Oftalmologica Italiana - Sembra un’ovvietà, ma in realtà è dimostrato che in Italia esiste molta confusione sulla necessità di prevenzione e cura delle malattie degli occhi i quali, dopo i 50 anni, vanno incontro a limitazioni a livello circolatorio. Inoltre, è triste sottolinearlo, in Italia si sta andando verso un sistema sanitario che, per problemi economici e pur avendo gli strumenti e la tecnologia a disposizione, non sarà in grado di garantire in futuro il massimo della cura possibile».
Oltre al controllo presso i centri ottici i cittadini potranno usufruire di quattro giorni di test gratuiti in piazza Argentina, dove sarà presente un’unità mobile messa a disposizione dalla Iapb Italia Onlus. I controlli saranno effettuati da medici oculisti di Vision+ Onlus, con il supporto di ortottisti. Numerosi gli altri appuntamenti promossi da Cbm Italia Onlus: l’11 ottobre sarà protagonista il pianoforte di Cesare Picco, ascoltato nella suggestiva atmosfera del “Blind Date” al Teatro Dal Verme; un tram speciale attraverserà Milano ospitando la mostra fotografica “Apriamo gli occhi” avvolta nella musica del dj set di Daniele Bossari. Infine, la campagna di lotta alla cecità con sms solidale al 45502 sarà diffusa attraverso le principali emittenti televisive e radiofoniche nazionali e verrà inaugurata con la biciclettata “Luci in bici”, in programma il 10 ottobre, nelle vie del centro di Milano (nella foto il tavolo dei relatori della conferenza stampa).
F.T.

Punto vendita