Associazione Italiana Ipovisione: i programmi per il trentennale

Scelte all’insegna della continuità per l’Associazione Italiana Ipovisione: Massimo Bressan (MCRinOttica, Bologna), Antonella Carella (Istituto Ottico Ortottico, Piacenza), Paolo Carelli (Ottica Sacco, Napoli) (nella foto), Biagio Iurilli (Optics International, Genova) e Luciano Martinelli (Istituto Ottico Contactlens, Pioltello, Milano) sono i componenti del Direttivo fino al 2013. L’unica novità rispetto a quello precedente è Bressan al posto di Guerrina Ioli Polverelli. Rieletto anche il segretario generale, Mario Zanzi.
Uno degli argomenti del programma di attività per il prossimo anno è la creazione di una lista di medici che si occupano attivamente anche di ipovisione. «Non si tratta di esaurire l’elenco di tutti i professionisti, bensì di fornire agli utenti ipovedenti un supporto informativo a carattere locale – si legge in un comunicato dell’associazione - È una lista che include attualmente nominativi di medici delle province di Milano, Torino, Genova, Bologna, Pistoia, Ascoli Piceno, Lecce e Napoli, ma si preannuncia l’arrivo di ulteriori adesioni da parte di medici delle altre aree. Il secondo punto riguarda i programmi di formazione che da anni l’associazione dedica a tutti coloro che si occupano delle gravi minorazioni visive dal punto di vista tecnico-professionale: si annunciano corsi teorico-pratici con la partecipazione di diversi docenti qualificati, con almeno 10 anni di esperienza specifica alle spalle».
L’Associazione Italiana Ipovisione, inoltre, proseguirà nello sforzo di «rappresentare anche quelle aree d’Italia che attualmente risultano non adeguatamente coperte».
(red.)

Formazione