Affittasi Occhiali, un biennio in crescita

Si può dire che per Alessandro Gruosso di Ottica Factory di Rho, in provincia diMilano, tra i primi ad aderire al progetto, Affittasi Occhiali abbiarivoluzionato la modalità di vendita. «Penso proprio di aver fatto la sceltagiusta: attualmente per le montature da vista effettuo quasi solo noleggi –afferma a b2eyes.com il professionista lombardo – I miei clienti apprezzano eil servizio mi ha permesso di acquisirne di nuovi». E per la restituzione degliocchiali alla scadenza del contratto? «Era il timore principale quando hoscelto di aderire, ma non ci sono mai stati problemi - commenta Gruosso - Iclienti preferiscono soprattutto riconsegnare l’occhiale, sceglierne uno nuovodi valore spesso superiore al primo e rinnovare l’affitto». 

«È un servizio che abbiamo introdotto circa nove mesi fa esta crescendo molto, riscuotendo un reale interesse: i clienti, infatti,cominciano a capirne la convenienza, perché risparmiano e hanno una soluzionedi qualità – afferma al nostro quotidiano Gabriele De Caro (nella foto), responsabile del puntovendita Ottica Crea di Acilia, in provincia di Roma - E per noi è un importantestrumento di fidelizzazione, che con il tempo diventa sempre più ampio. Inquesti mesi ne hanno usufruito circa 400 persone e un’alta percentuale diaffitti è stata conclusa per gli occhiali da bambino. Ovvio che inizialmente ilmargine è inferiore, ma sappiamo che l’anno prossimo il cliente tornerà enoleggerà nuovamente l’occhiale, evitando di indirizzarsi in altri punti vendita.Vedo talmente tante potenzialità nel servizio che ho in progetto di aprire, nelnord Italia, un nuovo centro, che sia solo Affittasi Occhiali». 
Secondo Luigi Giugaquesta formula è una sorta di ammortizzatore sociale. «Affittasi Occhiali ci haaiutato ad allargare il mercato che era un po’ scomparso – rivela a b2yes.com l’imprenditore di Rosolini, in provincia di Siracusa, titolare di VisotticaGiuga, centro ottico da 160 metri quadrati avviato nel 1983 – Si tratta di unformat che favorisce l’acquisto all’interno della famiglia: con il metodotradizionale, infatti, alla luce delle attuali difficoltà economiche capita cheun padre rinunci a farsi un occhiale per favorire l’acquisto della figlia, adesempio. Con il noleggio, al prezzo di un occhiale se lo possono permettereentrambi». Giuga non nasconde che quando ha aderito ad Affittasi Occhiali, nelfebbraio scorso, parte della sua clientela è apparsa inizialmente scettica.«Poi lo abbiamo spiegato e li abbiamo convinti, offrendo la garanzia che si trattacomunque di un prodotto di qualità: è un sistema recepito bene, tra gli altri,dalle ragazze, che in questo modo possono seguire le tendenze della modanell’occhiale da vista contenendo i costi», afferma l’ottico siciliano.
(red.)

Punto vendita