Zaccagnini: Paul Rose “debutta” in una scuola italiana di optometria

Domenica 29 ottobre presso l’istituto bolognese sarà presente il docente originario della Nuova Zelanda e inventore della linea di lac Rose K, nel seminario “Lenti a contatto morbide, corneo-sclerali e minisclerali: quali lenti scegliere per una cornea irregolare?”

È la prima volta che l’illustre professionista interviene in una scuola italiana di optometria. Il seminario condotto da Rose (nella foto), gratuito sia per gli studenti di optometria sia per i professionisti, è finalizzato ad aggiornare le abilità cliniche utili nella scelta delle lenti a contatto più idonee tra minisclerali, corneo-sclerali o corneali morbide su cornee irregolari, con particolare attenzione alle cornee cheratoconiche, senza dimenticare i casi di post trapianto di cornea, post chirurgia refrattiva, cheratoglobo, nebula, degenerazione marginale pellucida e anelli intrastromali. Verranno trattati aggiornamenti utili per l’applicatore, con riferimento al complesso delle lenti della famiglia Rose K, che vantano oltre 40 anni di sperimentazione clinica e applicazioni in Europa e nel mondo e sono specializzate nella compensazione di cornee irregolare, soprattutto per i pazienti con cheratocono. Il seminario, realizzato in collaborazione con la Menicon Ltd. e Sanalens, prevede, inoltre, dimostrazioni pratiche e lezioni e discussioni si svolgeranno in un’aula dotata di strumentazione oftalmica diagnostica per immagini, tra cui topografo e aberrometro connessi a sistemi di videoproiezione ad alta definizione, luminosità e contrasto.
«Siamo molto orgogliosi di ospitare un esperto di prestigio come Paul Rose e di mettere in atto un binomio industria-scuola in grado di offrire un’opportunità formativa unica e per di più gratuita ai nostri studenti e a tutti coloro che vogliono beneficiare di un confronto che si preannuncia altamente qualificante», commenta a b2eyes.com Giorgio Righetti, direttore dell’Istituto Zaccagnini.
A.M.

Lenti a contatto