SmartLife Young: “piccole” lenti crescono

Tra le novità inserite dall’azienda oftalmica all’interno della rinnovata e ampliata gamma, disponibili da inizio novembre, ci sono le monofocali basate sulla tecnologia Dynamic AgeFit, che tiene conto dell’anatomia e delle caratteristiche fisiche in via di sviluppo dei giovani portatori a partire dai 6 sino ai 19 anni

Nella progettazione delle nuove SmartLife Young (nella foto, un'immagine di campagna) Zeiss è partita da due considerazioni. «La prima è che nel nostro portafoglio non bastava avere una soluzione come MyoCare per soddisfare le esigenze visive delle fasce d’età più giovani: non tutti i bimbi sono miopi e non tutte le miopie vanno trattate con una lente per il controllo della sua progressione - spiega a b2eyes TODAY Fabio Briganti, product manager lenses di Zeiss Vision Care Italia - La seconda è che dall’infanzia all’adolescenza non sono solo i dati anatomici del viso a variare, ma anche dell'intero corpo: ad esempio, si modifica la lunghezza delle braccia e di conseguenza, nel tempo, la distanza di visione del vicino. Per tutti questi motivi è necessario proporre ai ragazzi lenti che non siano state create per le dimensioni tipiche di un adulto e poi adattate, ma che tengano conto di tali parametri specifici già nella fase di costruzione».

Zeiss ha così sviluppato le monofocali SmartLife Young, che prendono in considerazione tre aspetti fondamentali nella fase della crescita. «Innanzitutto bambini e adolescenti utilizzano i dispositivi digitali a distanze differenti in base all’età, parametro che abbiamo integrato nel ricalcolo delle lenti - prosegue il manager - In secondo luogo il diametro pupillare aumenta da quando nasciamo sino ai vent'anni e anche tale dato, necessario per ridefinire le zone di visione nitida delle lenti oftalmiche, è stato considerato nella costruzione. Il terzo aspetto è che tra i 6 e i 19 anni le dimensioni del volto, del naso e la distanza tra gli occhi crescono in maniera notevole. Pertanto abbiamo inserito una tecnologia chiamata Dynamic AgeFit, che consente un ricalcolo della lente in funzione di tali parametri, correlati alle differenti età. Il risultato di tutto ciò è un prodotto che garantisce campi di visione fino al 60% più ampi e maggiore stabilità di immagine rispetto alle normali lenti di stock Zeiss, che spesso vengono date ai bambini, ma non sono otticamente ottimizzate per le dimensioni del loro volto».

Realizzate di serie con una protezione completa dai raggi UV, le lenti Young sono disponibili anche nella versione BlueGuard per contrastare la luce blu nociva e in quella fotocromatica PhotoFusion X in tutti i colori e con Duravision Kids, il trattamento antiriflesso ad alta resistenza alle abrasioni e con una tecnologia antistatica brevettata.

«Poiché i ragazzi crescono velocemente, possono aver bisogno di sostituire le lenti non solo per la variazione di potere o la rottura della montatura, ma anche perché la distanza interpupillare non è più corretta come quando hanno fatto gli occhiali: abbiamo perciò inserito le SmartLife Young nel programma Zeiss 4kids, già attivo per le lenti MyoCare, che prevede quattro sostituzioni agevolate nell'arco di altrettanti anni», conclude Briganti.

N.T.

Lenti oftalmiche