Silmo: l’Optical Design Contest guarda alle Olimpiadi 2024

Lanciato nel 2022, torna anche quest’anno il concorso dedicato agli studenti in tale ambito, per rivelare i talenti che rappresenteranno il futuro del settore: dovranno progettare soluzioni ottiche dedicate allo sport. Per il Silmo d’Or, invece, la giuria sarà presieduta dal fashion designer francese Nicolas Fafiotte

Silmo (nella foto principale, uno scorcio dei padiglioni alla fiera parigina nel 2022) continua a sostenere la creatività attraverso un concorso internazionale, giunto quest’anno alla seconda edizione, rivolto a studenti maggiorenni iscritti al 3°, 4° o 5° anno di un corso di design. Questi ultimi possono lavorare da soli o in gruppo e anche in collaborazione con allievi di altri corsi aventi gli stessi criteri di età e livello, se i loro progetti lo richiedono. «Per partecipare, devono presentare un progetto che integri un approccio design per una soluzione ottica destinata al mondo dello sport: uno spaccato di creazione rivolto al futuro, in vista dei Giochi Olimpici del 2024 (in programma a Parigi, ndr) - si legge in una nota degli organizzatori - Lenti, montature, oggetti connessi, ausili per ipovisione o attrezzature per ottici e produttori: starà a loro immaginare i design innovativi di questi prodotti e gli utilizzi di domani».

I progetti saranno valutati in base al design, alla dimensione creativa e innovativa, all'uso e alla funzione del prodotto, all'integrazione di un approccio di responsabilità sociale e ambientale, al rispetto del tema e alla loro fattibilità intrinseca.

Le candidature prescelte tra tutti i lavori inviati verranno comunicate a luglio. «I progetti selezionati nella prima sessione saranno sviluppati e prototipati tra luglio e settembre in collaborazione con i partner industriali di Silmo, prima di essere esaminati dalla giuria», aggiunge il comunicato. I candidati verranno invitati alla consegna dei premi dell'Optical Design Contest 2023, durante il salone che si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre a Paris Nord Villepinte.

La giuria consegnerà un premio dell'importo di diecimila euro, assegnato congiuntamente e in parti uguali allo studente vincitore, che potrà esporre il proprio lavoro durante la manifestazione, e alla sua scuola.

Nel frattempo, Silmo ha annunciato anche il presidente dei Silmo d’Or, che saranno consegnati il 1° ottobre: si tratta del fashion designer francese Nicolas Fafiotte (nella foto in alto), il quale ha iniziato l’attività a Parigi collaborando con Emmanuel Ungaro, dopo il diploma alla Esmod School of Fashion Design. All’inizio del 2000 si è trasferito a Lione dove ha avviato il proprio laboratorio di design, in cui realizza abiti da sposa e abiti da sera su misura.

(red.)

Fiere