Silmo 2023, oltre 31 mila presenze

È il dato diffuso dagli organizzatori del salone parigino relativo ai buyer che hanno visitato la fiera, conclusasi il 2 ottobre scorso, provenienti per metà dalla Francia e per la rimanente quota dall’estero

Un’effervescenza palpabile, sottolinea una nota di Silmo, quella che si è percepita durante i quattro giorni della kermesse (nella foto, l'ingresso). «Sono intervenuti 31.337 buyer, in crescita del 16,5% rispetto al 2022, di cui 15.902 dall’estero, in aumento del 18,3% sull’anno precedente, e 15.535 dalla Francia, +14,7% in confronto alla passata edizione», specifica il comunicato, mentre sono state 929 le aziende presenti, su una superficie complessiva di 75 mila metri quadrati lordi. Nel 2019 gli organizzatori dichiararono 35.888 visitatori, per il 56% internazionali e per il restante 44% francesi.

Oltre ai Silmo d’Oro, consegnati la sera del sabato, sono stati attribuiti durante la manifestazione diversi riconoscimenti. Il primo award Impresa Responsabile, che ha l'obiettivo di distinguere una realtà del settore ottico per il suo contributo alla riduzione dell'impatto ambientale e all'ottimizzazione dell'impatto sociale, è andato a Mykita. «La fiera ha collaborato con l'agenzia Csr Hyssop per elaborare le specifiche del premio e valutare le aziende candidate - spiega la nota di Silmo - Una giuria indipendente, composta da professionisti dell'ottica ed esperti di corporate social responsibility, ha scelto il brand berlinese fondato nel 2003». La seconda edizione dell’Optical Design Contest, indirizzato ai giovani designer e quest’anno focalizzato sulla progettazione di soluzioni ottiche dedicate allo sport, è stata vinta da Hugo Plessis, studente dell'Esdac di Lille, con il concept Tribi di occhiali multifunzionali per triathlon e biathlon. Oltre al riconoscimento nel mondo dell'occhialeria, il vincitore e la sua scuola hanno ricevuto ciascuno un assegno di 5 mila euro da Silmo.

In tema di sport, con i Mondiali di rugby che si svolgevano parallelamente alla fiera e in previsione delle Olimpiadi di Parigi del 2024, il simposio scientifico della Silmo Academy si è concentrato sull'ottimizzazione delle performance e sulla garanzia del successo. «Questo tema è stato affrontato da due angolazioni: la prestazione del professionista della visione e quella del paziente - spiega il comunicato - Gli ottici hanno un ruolo chiave da svolgere nel migliorare la qualità della vista e della vita dei loro clienti. I vari relatori hanno sottolineato quanto sia importante abbinare visione corretta e prestazioni, sia per ragioni professionali, per il successo accademico o sportivo, sia per la sicurezza».

L’edizione 2024 di Silmo, anticipano gli organizzatori, si svolgerà a Paris Nord Villepinte dal 20 al 23 settembre prossimi.

(red.)

Fiere