Silmo 2021: quasi 19 mila visitatori nell’edizione della ripartenza

Il 63% era francese e il 37% proveniente dall’estero. Erano, inoltre, presenti 500 espositori, principalmente di origine europea, poiché i consueti partecipanti asiatici di Cina, Giappone e Hong Kong non hanno potuto viaggiare a causa della situazione di emergenza sanitaria. Inoltre il salone parigino guarda a Singapore a partire dal 2023 in una logica di espansione del brand 

«Eravamo incerti sulla possibilità di riuscirci, ma eravamo anche convinti che la fiera dovesse aver luogo per riavviare le attività e riportarci nella vita reale - dice in un Amélie Morel, presidente di Silmo, che si è tenuto a Parigi dal 24 al 27 settembre, nel comunicato di chiusura, giunto a due settimane dall’inizio della manifestazione - Siamo il primo salone internazionale del nostro settore ad avere riaperto e abbiamo sentito una grande responsabilità nel portare a termine l’organizzazione di questo appuntamento».

In un formato ridotto, Silmo ha dato vita a vari eventi, tra cui Silmo d’Oro, Silmo Next, Trends By Silmo e Silmo Tv. «Mentre Silmo Next, il mercato del futuro, ha svelato le ultime novità in fatto di tendenze e ha affrontato temi concreti inerenti a nuovi materiali, produzione responsabile, occhiali connessi e così via, i premi di Silmo d’Oro hanno promosso il meglio della creazione e dell'innovazione - si legge nella nota degli organizzatori - Jean-Christophe Leblanc, presidente di giuria di questa edizione 2021, ha evidenziato la grande diversità e ampiezza delle domande presentate, in termini di forme, design, colori, materiali e competenze».

Intanto, con la ripresa degli eventi e delle attività aziendali, Silmo ha di recente siglato con MP Singapore, agenzia attiva nel settore degli eventi e del marketing, e il Singapore Tourism Board, un memorandum d’intesa per il lancio ufficiale di Silmo Singapore dal 2023, dove si terrà per le edizioni successive anche nel 2024 e nel 2025. «La strategia segnala il continuo sostegno di Silmo alla crescita dell'ottica e degli occhiali nel sud est asiatico e mette in evidenza la posizione di Singapore come capitale degli eventi aziendali leader e trampolino di lancio per espandersi in Asia - si legge in una nota del salone - Silmo Singapore sarà l'edizione di punta asiatica di Silmo Paris: la prima edizione della nuova fiera si svolgerà nell'arco di tre giorni presso il Suntec Singapore Convention & Exhibition Centre dal 12 al 14 aprile 2023».

Il salone di Singapore si aggiunge a Silmo Istanbul, il primo, nel 2014, a dare il via all'espansione della Silmo Family, seguito da Sydney nel 2017, Bangkok nel 2018 e successivamente da Copenaghen Specs, a Copenaghen, Berlino e Barcellona.

(red.)

Fiere