Silhouette e lo sport: da adidas a un housebrand

Con l’inizio dell’autunno l’azienda austriaca di eyewear svelerà al mercato i suoi nuovi prodotti, abbandonando la storica partnership per la produzione e la distribuzione di occhiali tecnici con il noto marchio tedesco

«Con più di 55 anni di esperienza nel settore degli occhiali premium, di cui 25 anni in quello degli occhiali sportivi, Silhouette International sta espandendo la propria strategia aziendale sviluppando un nuovo brand di proprietà in ambito sportivo - si legge in un comunicato dell’azienda - L’esperienza tecnologica e il design innovativo hanno avuto, nel corso degli anni, molteplici riconoscimenti con il brand adidas sport eyewear».
Alla base ci sarebbe un cambio di strategia di Silhouette. «Siamo molto soddisfatti del lancio del nuovo prodotto, di cui non possiamo ancora svelare il nome, come del resto lo siamo stati della partnership con adidas, che si è conclusa, dopo oltre cinque lustri, per decisione di Silhouette, in quanto gli obiettivi dell’accordo si sono rivelati molto diversi: mentre Silhouette ha avuto sempre ottimi riscontri nella vendita dell’occhiale tecnico sportivo di alta gamma, questo prodotto invece non farebbe più parte del core business di adidas - afferma a b2eyes TODAY Giovanni Ferrua, direttore commerciale di Silhouette Italia - Forti del nostro know how in questo segmento, abbiamo quindi deciso di abbandonare la licenza e lanciare un brand di proprietà».
Con nel caso di altri mancati rinnovi, Silhouette garantirà ai centri ottici per i prossimi due anni l’assistenza post vendita e il ricambio di pezzi e componenti. «La forza vendita rimarrà la stessa che al momento sta curando la distribuzione di adidas sport eyewear, la cui licenza si concluderà alla fine del 2019, e di neubau eyewear - aggiunge il manager - Da settembre commercializzeremo, invece, il nuovo marchio». Il lancio ufficiale della nuova linea avverrà, infatti, il prossimo autunno e inizialmente sarà disponibile in Austria, Germania, Svizzera, Spagna e Italia. Silhouette International progetterà e realizzerà i propri occhiali sportivi presso il proprio quartier generale di Linz (nella foto).
F.T.

Corporate