Seiko: due giornate formative su refrazione e accomodazione

Sono gli argomenti affrontati nel recente appuntamento con l’aggiornamento professionale del brand, svoltosi il 12 e 13 novembre scorsi presso il centro polispecialistico Studio Visus di Oggiono, in provincia di Lecco. Ora l’intenzione è portare il format in tutta Italia

Dopo l’incontro svoltosi a febbraio scorso, ha preso il via la seconda parte delle giornate formative Seiko Academy per i propri partner, in linea con l’obiettivo del marchio oftalmico di dare continuità a questo tipo di iniziative, facendo leva sulla qualità degli spazi e della strumentazione di Studio Visus.

Questa volta la formula scelta è stata quella delle due giornate per approfondire altrettanti temi rilevanti per i professionisti della visione: “Il protocollo di refrazione, alla ricerca del comfort visivo” e “Accomodazione e lenti a supporto accomodativo. Come, quando e perché prescriverle”.

I relatori dell’incontro di novembre, cui hanno preso parte 16 persone per una decina di centri ottici, sono stati Matteo Malattia, ottico optometrista e contattologo, titolare di Studio Visus, Andrea Pirotta, docente all’Università di Milano Bicocca, ottico optometrista e visual trainer (nella foto, da destra), ed Elisa Di Tria, ottica optometrista e product specialist Seiko Italia.

Il corso, della durata di sedici ore, ha dato nuovamente grande rilievo alla pratica. Nella prima giornata, durante la parte teorica si è approfondito il tema dell’analisi visiva optometrica con un protocollo che, partendo dall’importanza dell’anamnesi e dei controlli oggettivi, si è sviluppato attraverso tutto il percorso di analisi visiva. Il pomeriggio è stato interamente dedicato alla pratica clinica, con i gruppi suddivisi negli ambulatori attrezzati per confrontarsi proprio sul protocollo di refrazione. Nel secondo appuntamento, invece, si è iniziato con l’illustrare l’iter valutativo del sistema accomodativo, per poi procedere con la correzione oftalmica dei relativi deficit grazie alle lenti a supporto accomodativo Seiko SmartZoom. Le quattro ore pomeridiane di pratica clinica sono state dedicate ai test accomodativi negli studi, sempre suddividendo i partecipanti in gruppi di lavoro per favorire l’apprendimento e il confronto. Ai centri ottici partecipanti è stato rilasciato un attestato a fine giornata.

«Per Seiko la crescita degli ottici optometristi è fondamentale all'interno dell'iniziativa Seiko Vision Specialist - sottolinea una nota del brand oftalmico - Nel 2024 lo sviluppo professionale dei partner sarà perciò potenziato con nuovi eventi sotto l’egida Seiko Academy in tutta Italia».

(red.)

Formazione