Scuole di Ottica in Rete: il futuro passa da Catania

Da sette anni, con la guida di Rodolfo Baiocchi, che a settembre andrà in pensione, il network ha come capofila Roma, con l’Istituto De Amicis: a breve il polo di riferimento diventerà il Fermi Eredia nella città siciliana, dove il 21 e il 22 aprile si terrà il Convegno nazionale e contestualmente l’elezione dei nuovi vertici dell’associazione

L’idea di un unico gruppo, unito, affiatato e con progetti e iniziative in comune, anche benefiche. Da questo desiderio è nato nel 2016 Scuole di Ottica in Rete, che ha conquistato l’attenzione e l’interesse degli altri istituti italiani e che anche durante la pandemia non ha fermato il dialogo e il confronto, continuando a formare i ragazzi online, attraverso il Virtual Congress Center di b2eyes. «Dall’inizio dell’avventura di Scuole di Ottica in Rete sono trascorsi sette anni, che si potrebbero definire davvero storici per i nostri istituti - scrive Rodolfo Baiocchi (nella foto), in una lettera di saluti indirizzata ai dirigenti delle scuole statali del network, all’avvicinarsi dell’età di pensionamento, dopo 43 anni di attività - In questo periodo c’è stato un cambiamento radicale nel modo di interpretare e di effettuare il nostro lavoro: anni che ho vissuto con grande entusiasmo e umiltà, mettendo il cuore in ogni cosa e dedicandomi con passione a ogni iniziativa. Riuscire a ottenere il consenso della maggioranza dei nostri istituti, a oggi 51 su un totale di 59 a livello nazionale, è stata una grande soddisfazione, ma anche una straordinaria responsabilità, una sfida entusiasmante nella quale mi sono lanciato con determinazione insieme al mio collega e amico Valerio Cavalli. Il dialogo e il confronto è stato costante, abbiamo sempre risposto a ogni osservazione e a ogni critica per rendere ragione del nostro operato, per raccontare le difficoltà e per essere orgogliosi di quello che abbiamo cercato di fare con tutti, per i nostri istituti. In questo periodo abbiamo incoraggiato le associazioni e le aziende del settore, offrendo loro la collaborazione per l’attuazione di idee e progetti che hanno contribuito a una maggiore qualificazione. Non è stato per nulla facile tenere le fila di un nuovo percorso, ma dopo sette anni possiamo ben dire di essere riusciti a costruire e a offrire spunti e consapevolezze, così da proiettare questa rete di scuole verso il futuro».

Il nuovo corso del network inizierà a Catania, presso il Fermi Eredia, dove il 20 e il 21 aprile si terrà la sesta edizione del Convegno nazionale “Nuove direzioni: l’ottica verso un mondo 4.0”. «Sarà l’occasione per approfondire il lavoro fin qui svolto e al tempo stesso tracciare ulteriori orizzonti per la nostra rete - spiega Baiocchi a b2eyes TODAY - Contestualmente si terranno le elezioni del direttivo e stabiliremo la durata del polo catanese: l’idea è indicare un istituto capofila a livello nazionale ogni due o tre anni».

F.T.

Formazione