Schott Nyc: debutto a DaTE con Formelli 1945

L’azienda newyorkese di capi in pelle ha affidato alla società bolognese la distribuzione sul mercato nazionale della collezione vista e sole a target teenager del brand: la prima vetrina ufficiale sarà il salone fiorentino in programma il 9 e 10 settembre presso la Stazione Leopolda

Schott Nyc, fondata nel 1913 da Irving Schott, è creatrice dell’iconico “chiodo da motociclista” del brand Perfecto, che a breve compirà un secolo di esistenza: utilizzato nel cinema da Marlon Brando o James Dean, e nella musica da Joey Ramone o Slash dei Guns n’ Roses, è sempre rimasto l’immagine di una gioventù ribelle. La realtà statunitense ora porta al debutto sul mercato italiano con Formelli 1945 la prima collezione eyewear a marchio Schott Nyc, per un target abbastanza atipico: è rivolta infatti ai teenager, «un segmento spesso trascurato nell’offerta prodotti dei centri ottici», spiega un comunicato dell’azienda di Casalecchio di Reno. Ne è nata una linea composta da diciannove modelli in quattro colori, sedici da vista e tre con clip-on polarizzante.

«Si è voluto pensare a un target di età che non trova una proposta precisa nei punti vendita - dichiara nella nota Saverio Vecchia, sales manager di Formelli 1945 - Spesso ci si trova a dovere adattare occhiali da bambino in calibro grande per i giovanissimi oppure montature da adulto in calibro ridotto per gli adolescenti: prodotti non ideati per loro, per disegno e misure. Abbiamo voluto quindi ragionare di calibri, ponti, forme e colori ad hoc per una collezione che valorizzasse un’età molto specifica». La gamma eyewear Schott Nyc è prodotta da Icare, azienda con cui Formelli già collabora per quanto riguarda il marchio Moleskine, e si aggiunge ad Aptica, Doubleice e Tabata, già presenti nel portafoglio della società bolognese.

(red.)

Design