Presbiopia, il tema caldo dell’anno arriva al consumatore finale

“Presbiopia, se a 40 è (già) «game over»” è il titolo dell’articolo uscito nei giorni scorsi sul sito di Vanity Fair. Ieri, invece, un’intera pagina è stata riservata all’argomento sull’inserto in edicola dedicato alla salute del Corriere della Sera, con il pezzo “Vale la pena scegliere lenti multifocali?” (nella foto). Sono già molte le testate, generaliste e specializzate, che hanno raccolto l’assist lanciato dai promotori della conferenza stampa del 19 giugno a Milano

Le parole del presidente Soi, Matteo Piovella, dell’oftalmologo Luigi Mele, del vicepresidente Anfao, Paolo Pettazzoni, e dell’ad di Vision Group, Marco Procacciante, riecheggiano sulle più note testate italiane. “2019 Anno della presbiopia e delle lenti progressive” ha raggiunto uno dei suoi obiettivi: arrivare al consumatore finale, informandolo e suggerendogli i modi per compensare questo problema visivo, lenti progressive in primis.
Sul sito di Vanity Fair la giornalista Lorena Sironi mette in luce come a 40 anni una donna sia nell’età in cui ha raggiunto la consapevolezza di se stessa, ma per leggere debba allontanare il giornale. Il pezzo spiega i motivi di questo fatto e anche come sia possibile correggere la presbiopia, consigliando soprattutto le multifocali, di cui descrive i benefici.
A sua volta Monica Virgili, dalle colonne di Corriere Salute, entra nel vivo dell’argomento, cui viene dedicata un’intera pagina, corredata da un’infografica, sui dettagli “da sapere prima di mettere gli occhiali”, per un’idea generale degli elementi che l’utente finale deve prendere in considerazione quando decide di adottare lenti progressive, supportati da dati e percentuali.
Anche liberoquotidiano.it e affaritaliani.it hanno riportato i temi caldi della conferenza stampa di Milano, organizzata a poche settimane di distanza da quella di Roma, in cui pure si era parlato di presbiopia: a loro si aggiunge una serie di portali specializzati in medicina e benessere, tra cui tecnomedicina.it, pianetasaluteonline.com, clicmedicina.it, solo per citare alcune delle testate che hanno già ripreso la notizia e fornito informazioni di servizio ai propri lettori.
(red.)

Professione