Nikon: un viaggio emozionale lungo un secolo di tecnologia ottica

L’azienda nipponica, nota ai più per i prodotti legati alla fotografia, ha tagliato nel 2017 il traguardo dei 100 anni: Nikon Lenswear ha realizzato una sezione dedicata all’interno del proprio sito che ne racconta, attraverso un percorso fotografico e narrativo, le tappe più significative

È il 1917 quando due dei maggiori produttori ottici in Giappone si uniscono «grazie a un investimento di capitale fatto da Koyata Iwasaki, il presidente di Mitsubishi, per formare un’azienda ottica completa e perfettamente integrata, conosciuta come Nippon Kogaku K.K.», si legge in una nota di Nikon Lenswear Italia. Il business delle lenti oftalmiche Nikon è cominciato successivamente, nel 1946, con la vendita della lente Pointal. «A partire da questa data Nikon si è distinta come realtà innovatrice nel proprio campo, per materiali, design e trattamenti – prosegue il comunicato - Risale al 1983 il primo trattamento antiriflesso con un’altissima protezione anti graffio. Questa tecnologia diventa subito popolare in Giappone tanto che quasi tutte le lenti vendute adottano questo trattamento. Nel 2000 viene introdotta la lente ad altissimo indice di rifrazione 1.74, una rivoluzione nel campo del materiale plastico, e Nikon da quel momento diventa leader nella produzione delle lenti biasferiche».
In seguito, procedendo con le innovazioni, nel 2002 Nikon introduce Seemax, la monofocale personalizzata sulla forma della montatura per favorire la migliore performance visiva, poi sarà la volta di Presio e Relaxsee. Nel 2006 viene introdotta la prima gamma premium di lenti See Series: SeeMax monofocali, SeeMax progressive, SeeCoat e SeeStyle. «Nel 2016 Nikon Lenswear ha celebrato il suo settantesimo anniversario come produttore di lenti oftalmiche e continua a essere una realtà di spicco nel settore», conclude la nota.
(red.)

 

Lenti oftalmiche