Mit: un visore e un archivio digitale in 3D per ammirare i siti architettonici

Un sistema ad alta definizione completamente immersivo che permette di visitare opere d’arte e luoghi d’interesse culturale in paesi lontani, anche quelli più a rischio: così un recente servizio di Tg3 Pixel descrive il progetto del Massachusetts Institute of Technology di Boston

Una donna cammina nella spettacolare moschea di Balkh, in Afghanistan, ammirando i mosaici: ma non si tratta di realtà “fisica”, ciò che osserva lo vede all’interno di un visore (nella foto, un’immagine tratta dal servizio andato in onda su Tg3 Pixel il 17 giugno scorso), attraverso una vera e propria esperienza immersiva. Conosciuto anche come la Moschea Verde per il colore brillante della sua cupola piastrellata e dipinta, l'edificio riccamente decorato risale al XVI secolo: un luogo che attirerebbe moltissimi visitatori, ma si trova nel nord del paese, a circa 50 miglia dal confine con l'Uzbekistan, per cui pochi stranieri lo raggiungerebbero. Tuttavia, ora chiunque può averne un'idea vivida grazie a un progetto del Massachusetts Institute of Technology, una forma innovativa di conservazione storica.

Tale progetto si chiama "Ways of Seeing", è diretto dalla docente di scienze politiche dell’ateneo Fotini Christia e riunisce un team internazionale di archeologi, architetti, ambientalisti, artisti digitali, giornalisti e politologi per documentare i siti del patrimonio artistico in pericolo in Afghanistan. Esso, si legge sul sito del Mit, utilizza molteplici modalità di immagini per produrre una ricca documentazione visiva di questo e di altri quattro edifici storici individuati nel paese e sfrutta una tecnologia all'avanguardia per generare dei gemelli digitali degli edifici stessi, creando un archivio architettonico in 3D. Le applicazioni di realtà estesa, arricchite da dettagliati disegni a mano, consentiranno esperienze coinvolgenti di questi luoghi. Tale tecnica può essere replicata su tanti altri siti architettonici a rischio.

 

(red.)

 

 

 

 

 

 

 

 

Design