Mido 2022: all’Otticlub anticipazioni su tendenze e professione

Presso il consueto spazio, allestito all’ingresso del padiglione 15, è previsto un calendario formativo con oltre venti meeting e sessanta speaker. Dal 30 aprile al 2 maggio si alterneranno sul palco personaggi di spicco del settore e non, per affrontare i più stretti temi di attualità e approfondire quelli futuri con cui dovrà confrontarsi il mondo dell’occhialeria

Fra gli appuntamenti della prima giornata di fiera, spiccano gli eventi “L’ottica e il canale on-line” alle 12 e “Future Consumer 2023” alle 13. Con GfK verrà esplorata la dimensione dell’e-commerce in Italia, Francia, Germania e Regno Unito: il consumatore acquista occhiali online? Quali? Qual è il suo percorso di acquisto? Che differenze ci sono nei vari paesi? A guidare l’approfondimento Daniele Novello, ricercatore esperto di consumi e comportamenti.

Wgsn presenterà, invece, i nuovi profili chiave dei consumatori e le strategie necessarie alle aziende per conquistare menti e quote di mercato. La relatrice sarà Joanna Lowry, senior editor del Team Mindset della multinazionale specializzata nell’analisi delle tendenze di prodotto e dei comportamenti d’acquisto dell’utente finale in diversi ambiti, dalla moda all’arredamento, dal benessere ai viaggi.

Alle 16.30 toccherà ancora alle tendenze, questa volta sui colori, con “Conscious + Key Colors for SS 2023: esploriamo il potere cromatico nell’occhialeria”: Joanne Thomas, head of content dell’azienda specializzata Coloro, realtà composta da esperti di tessile e moda, analizzerà i metodi per selezionare le tonalità più adatte anche nell’eyewear.

Domenica 1° maggio, seconda giornata del salone, alle 12 sarà ancora Joanna Lowry di Wgsn a condurci attraverso le tendenze del prodotto con SS 2023 Fashion Forecast Trend.

L’appuntamento più atteso della giornata sarà però alle 13, con “I nuovi scenari dell’omnicanalità e le sfide per ottici e produttori”, patrocinato da Mido e Federottica e moderato da Cristina Lazzati, direttrice responsabile di Mark Up e Gdoweek. L’evento, che vuole esplorare e illustrare presente e futuro del retail, vedrà la partecipazione di due docenti dell’Università Bocconi di Milano, Marco Aurelio Sisti e Sandro Castaldo, di Paolo Pettazzoni, presidente Gruppo Lenti Anfao e vicepresidente Anfao, di Andrea Afragoli, presidente Federottica, di Fabrizio Vettore, presidente Assogruppi Ottica, e degli ottici optometristi Carlo Ghiotto e Chiara Pastorelli.

Infine, lunedì 2 maggio, l'ultima giornata della manifestazione, dopo un importante appuntamento di carattere medico-scientifico con Sight for Kids e un convegno sull’importanza del design nel retail, si concluderà con la tematica della sostenibilità: prima Rossella Sobrero, presidente della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, aiuterà i partecipanti a capire quanto convenga essere sostenibili, poi Wgsn illustrerà come innovare per un futuro sostenibile (uno scorcio della platea dell'Otticlub a Mido 2019).

(red.)

Fiere