Menicon Soleko, nel 2024 l’Academy raddoppia

Tra settembre e dicembre di quest’anno l’attività formativa dell’azienda di contattologia ha coinvolto quasi 1.200 ottici optometristi nei suoi webinar: nei prossimi dodici mesi all’offerta digitale si aggiungerà quella frontale

«In tre mesi abbiamo organizzato 18 corsi online: dell’ampio numero di professionisti coinvolti, di tutta Italia ma in prevalenza del centro nord, il 25% non erano nostri clienti, segno che per noi la formazione deve essere trasversale - afferma a b2eyes TODAY Sabrina Lotto (nella foto), head of marketing and professional service di Menicon Soleko - A questi vanno aggiunte 91 ore di aggiornamento online della forza vendita, non solo sul prodotto, ma anche sulle dinamiche di business e sull’importanza dello storytelling. Inoltre il 2023 è stato il primo anno con una Academy focalizzata su tutte le categorie: lac disposable, specialistiche e soluzioni per la manutenzione».

Nel 2024 la formazione della società di contattologia insisterà sulle iniziative online, integrandole con l’attività in presenza. «Il programma verterà su tre pilastri – spiega ancora Lotto - Ci saranno dei live di prodotto con formati differenti, da trenta minuti fino a due ore. Poi esperti di comunicazione legati al mondo business, esterni al settore, proporranno quattro corsi di quattro ore l’uno, per un totale quindi di sedici ore complessive, fruibili on demand: gli argomenti saranno come motivare il personale e come migliorare la marginalità con un mix di prodotti, entrambi dedicati ai responsabili di negozio e con focus non esclusivamente sulle lenti a contatto, ma su tutte le soluzioni e i servizi offerti da un centro ottico. Infine lanceremo un campus su ortocheratologia e Rgp: della durata di un anno, con partenza tra marzo e aprile, integrerà lezioni frontali e sessioni online, con un panel che già oggi sfiora i cinquanta momenti formativi, numero destinato a crescere nei prossimi mesi».

A.M.

Lenti a contatto