Longarone: il politecnico dell’occhiale apre le porte

Siglato il contratto di locazione per l’area formazione: Certottica si prepara a riunire l’intera offerta formativa del distretto incrementando i locali a disposizione con una parte del Parco Tecnologico La Roa

Primo passo concreto verso la nascita del politecnico internazionale dell’occhiale: l’11 settembre verrà inaugurato il nuovo spazio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro e Pari Opportunità della Regione del Veneto, Elena Donazzan. «La prospettiva futura è ampliare la sede dell’Istituto con un’ala destinata al politecnico ma, visti i tempi stretti, i vertici hanno trovato una soluzione immediata, che è operativa già da fine agosto», precisa una nota di Certottica.

All’Istituto di Longarone sono stati assegnati tutti i progetti contenuti nel secondo protocollo d’intesa tra la Regione e Anfao. «Nel prossimo triennio Certottica attiverà, con il partner operativo Reviviscar, i corsi per occupati e disoccupati del settore occhialeria in Veneto per un valore complessivo di un milione e 500 mila euro», prosegue la nota. Nel nuovo politecnico si svolgeranno anche l’ITS-Academy in Design e Tecnica dell’Occhiale (nella foto), percorso formativo post diploma per Eyewear Product Manager Jr, finanziato dal Miur e dalla Regione del Veneto e promosso dalla Fashion Academy ITS Cosmo, nonché la formazione on demand per le singole aziende. Infine, verrà attivato un laboratorio di prototipazione «per rigenerare la manualità del saper fare artigiano, vero must del made in Italy», conclude il comunicato.

(red.)

Formazione