Iapb: le foto vincitrici del contest per la Giornata Mondiale della Vista 2021

L’iniziativa dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità è nata nel 2015 per evidenziare l'importanza della salute degli occhi facendo luce sull'impatto sociale ed economico che la perdita della vista può causare: i premiati sono stati selezionati tra oltre mille immagini inviate da tutto il mondo

Cinque giudici indipendenti hanno scelto Ladakhi Weaver (nella foto) di Julie-Anne Davies come immagine dell'anno vincitrice e Going to School di Saiful Islam come migliore scatto amatoriale. «La nostra speranza era che il concorso offrisse ai fotografi professionisti e dilettanti l'opportunità di condividere le storie che sono riusciti a catturare e siamo rimasti stupefatti dal calibro delle proposte, a dir poco eccezionali», afferma in una nota Simon Darvill, head of communications di Iapb.

La giuria era composta da Dave Hogan, fotografo di celebrità di fama mondiale, Caroline Casey, fondatrice e creatrice di The Valuable 500, Michael Schoenfeld, fotografo pluripremiato, Marge Axelrad, direttore editoriale di Vision Monday e VMail, e Fatima Zehra, trainer e consulente. Quest’ultima ha dichiarato che lo scatto professionale dell'anno «mostra chiaramente l'impatto di una buona visione sulla crescita personale ed economica: ha catturato la speranza, la gioia e la felicità di una donna che può vedere chiaramente».

Il concorso fotografico di Iapb è reso possibile grazie al supporto di Bayer e fa parte della campagna #LoveYourEyes della Giornata Mondiale della Vista 2021.

(red.)

Professione